Dote merito, Tironi: Regione Lombardia aumenta risorse a 2 milioni

Regione Lombardia ha incrementato le risorse e ha erogato più di 2 milioni di euro per il programma Dote Scuola – componente Merito per l'anno scolastico 2022/2023. Lo stanziamento è stato deciso con sei mesi di anticipo rispetto al solito, confermando così il costante impegno nel promuovere l'accesso all'istruzione e nel fornire un sostegno concreto per il percorso di studio e dei giovani studenti lombardi e premiare il merito dei nostri studenti.

Grande attenzione per gli studenti più bravi

sportello psico pedagogico Lombardia“Questa iniziativa – commenta l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Simona Tironi – dimostra la grande attenzione della Giunta per gli studenti lombardi che si dimostrano particolarmente meritevoli. L'importante aumento degli ammessi al contributo testimonia l'efficacia e il successo di questa misura”.

Ammessi al contributo 2.877 studenti che beneficeranno di risorse superiori ai 2 milioni di euro.

I beneficiari

Ne potranno usufruire gli studenti residenti in Lombardia, entro il 21° anno di età. Devono avere conseguito risultati di particolare merito, quali una valutazione media pari o superiore a 9 nelle classi terze e quarte del sistema di istruzione; la valutazione di 100 e lode all'esame di Stato; o la valutazione finale di 100 agli esami di diploma professionale.

I contributi assegnati non dipendono dalle condizioni economiche degli studenti e sono distribuiti in buoni acquisto di libri, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Assecondare la voglia di proseguire gli studi

“La mia missione è continuare a offrire agli studenti meritevoli l'opportunità di proseguire il percorso formativo con meno preoccupazioni economiche – ha sottolineato Tironi -;  contribuendo così a favorire pari opportunità nell'istruzione”.

I destinatari della dote merito

In dettaglio, 623 giovani riceveranno 1.500 euro a testa per aver ottenuto il massimo dei voti all'Esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione; cioè 100 e lode alla Maturità o 100 agli esami di diploma professionale del Sistema di istruzione e formazione professionale (Iefp). I 2.254 studenti che nel 2022/23 hanno terminato terzo e quarto anno del sistema di istruzione con la media del 9 riceveranno 500 euro ciascuno.

formazione Lombardia diplomaErogazione del contributo

Già dal 15 gennaio i beneficiari del contributo stanno ricevendo da parte di Edenred Italia Srl, società incaricata da Regione Lombardia, la e-mail con il Codice Dote Scuola personale, con le istruzioni per l'utilizzo della Dote Merito, entro il 30 settembre 2024, attraverso la piattaforma dedicata.

The post Dote merito, Tironi: Regione Lombardia aumenta risorse a 2 milioni appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/dote-merito-tironi-regione/

Lascia un commento