Divieto artisti di strada a Desenzano: polemiche e proposte alternative

La questione relativa al divieto di esibirsi degli artisti di strada a Desenzano ha generato molte discussioni negli ultimi cinque anni ed è tornata d’attualità con la delibera pubblicata di recente dal Comune. La delibera prevede la sospensione delle “espressioni artistiche di strada nel periodo dal 1 giugno 2024 al 15 gennaio 2025, fatte salve le autorizzazioni già concesse”, in particolare nelle cinque postazioni del centro storico: Piazza Malvezzi, Piazza Matteotti, Piazza Cappelletti, Via Santa Maria e Via Anelli.

Secondo quanto spiegato, questa decisione è stata presa al fine di proporre eventi turistico/culturali di qualità evitando sovrapposizioni che potrebbero causare problemi sia in termini di qualità dell’offerta culturale che organizzativi e di ordine pubblico. La delibera prevede che rimangano attive altre postazioni previste dal Regolamento, come Piazza Garibaldi, Rivoltella e S. Martino.

Le critiche sono state espresse ad esempio dal consigliere Stefano Terzi, il quale ha commentato: “L’amministrazione di Desenzano si conferma ancora più oscurantista e incapace di programmare. Vietati gli artisti di strada in centro a Desenzano per tutto l’anno, addirittura anche in bassa stagione: sia mai che qualche artista voglia tenere vivo il centro gratuitamente. Dobbiamo aspettarci sorprese scoppiettanti da qui a gennaio oppure, come temo, un centro sempre più impoverito di attrattiva, soprattutto in bassa stagione?!”

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/divieto-artisti-strada-desenzano-polemiche-alternative/

Lascia un commento