Desenzano, riapre l’idroscalo: ecco tutte le date e gli eventi

Tra mito e storia. Nelle prossime settimane l'Idroscalo di Desenzano del Garda riaprirà i cancelli agli appassionati. E il primo appuntamento da segnare in agenda è  quello del 6 maggio, quando alle 10.20 si terrà la cerimonia di inaugurazione del Pennone Bandiera dell'Idroscalo e, a seguire, la presentazione di una copia in scala 1:1 dell'idrovolante Macchi-Castoldi MC-72 con il quale il Maresciallo Francesco Agello conquistò nel lontano 1934 il record di velocità, tuttora imbattuto.

Il Pennone Bandiera dell'Idroscalo di Desenzano, foto da ufficio stampa

In occasione delle attività celebrative correlate ai festeggiamenti del Centenario dell'Aeronautica Militare, nell'idroscalo di viale Motta si terranno una serie di iniziative di carattere storico-aeronautico, organizzate in collaborazione con il Comune di Desenzano del Garda, l'Associazione Arma Aeronautica e il Comitato Idroscalo Desenzano.

Un ricco programma di iniziative di interesse storico aeronautico e culturale sarà a disposizione dei visitatori, fra cui una vasta area espositiva composta da cimeli personali del recordman Agello e di Tommaso Dal Molin, reperti inerenti ai velivoli in uso in quel periodo storico e un'accurata mostra foto-video grafica dedicata all'epopea della “Coppa Schneider”, competizione nata per incoraggiare il progresso tecnologico nel campo motoristico e dell'aviazione civile, che divenne ben presto una popolarissima gara di pura velocità. Il tutto sarà ospitato nella cornice degli hangar dei mitici “idrocorsa” del “Reparto Alta Velocità”, nato con l'obiettivo principale di raggiungere il primato di velocità assoluta e che fra il 1928 ed il 1936 fece di Desenzano del Garda uno dei punti di riferimento mondiali dell'aeronautica.

IL PROGRAMMA

Il giorno 6 maggio in mattinata si terrà la cerimonia istituzionale di inaugurazione della riproduzione della scultura posta alla sommità del Pennone dell'Idroscalo, ristrutturata grazie al contributo della ditta Carobbio Officine di Bergamo. L'opera, voluta da Gabriele D'Annunzio nel 1926 e commissionata all'Architetto Maroni quale segno di buon auspicio per la neonata Arma Azzurra, è abbellita in sommità da una struttura metallica che rappresenta lo scettro di Mercurio il messaggero alato degli Dei, quindi facilmente associabile al volo e da una doppia cornucopia, che nell'iconografia romana rappresenta sia l'abbondanza che la fortuna. Il tutto sormontato da un globo che poteva essere illuminato. Seguirà, la presentazione di una copia fedele non volante in scala 1:1 dell'idrovolante da corsa Macchi-Castoldi MC72.

L'idrovolante Macchi-Castoldi MC-72 con il quale il Maresciallo Francesco Agello conquistò nel lontano 1934 il record di velocità, tuttora imbattuto, foto da ufficio stampa

Ideato nel 1930 con lo scopo di conquistare il blasonato trofeo della “Coppa Schneider”, il velivolo MC72 è stato realizzato in 5 esemplari di cui 1 solo sopravvissuto e oggi conservato al museo dell'aeronautica di Vigna di Valle. Il 23 ottobre 1934, il Maresciallo Francesco Agello, a bordo dell'MC72 in mostra rappresenta il velivolo del record ed è stata realizzata con incredibile maestria artigianale, partendo dai progetti originali e dal velivolo superstite, dal gruppo di appassionati del Comitato Idroscalo Desenzano supportati dal Comune di Desenzano sul Garda.

A partire dal pomeriggio del 6 e per tutta la giornata del 7 maggio il sito sarà visitabile con accesso libero.

Nei giorni 13 e 14 maggio, il sedime dell'Idroscalo ospiterà il torneo Hydroracers basato sull'omonimo gioco da tavolo “the Schneider Trophy” elaborato dalla società Hun in the Sun e Platypus game. Un progetto molto ampio, che spazia da libri e riviste aeronautiche a modellini in scala, da giochi da tavolo a mostre multimediali; il tutto al fine di omaggiare l'epopea del Trofeo Schneider. Il progetto farà rivivere una meravigliosa storia di eroismo, di tecnica applicata, di progresso, di vittorie e sacrifici; una incredibile storia di uomini e mezzi raccontata tramite il potente linguaggio delle immagini, delle info grafiche e dei giochi. L'evento sarà aperto al pubblico e prevede la partecipazione di una numerosa rappresentanza di scolari degli Istituti Didattici di Desenzano del Garda.

Nei giorni 9 e 10 settembre, nella cornice del golfo di Desenzano avrà luogo la manifestazione aerea “Airshow del Garda”. L'Air show di caratura nazionale, organizzato dal Comune di Desenzano del Garda in collaborazione con Aeroclub Italia, vedrà l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Il 23 e 24 settembre, gli hangar dell'Idroscalo ospiteranno il Festival dell'Editoria Aeronautica; spazio incentrato su temi prettamente aeronautici con un approccio multidisciplinare, volto a favorire l'interscambio di idee ed esperienze fra appassionati del settore. In tale contesto, il 23 settembre alle ore 16.00 (con ingresso libero) sarà presentato il libro “Idrovolanti nella grande guerra”, scritto dall'Ing. Giorgio Danilo Cocconcelli, dedicato alla storia dell'Idroscalo di Desenzano nella 1a Guerra Mondiale. Nei giorni 30 settembre e 1 ottobre, sarà inaugurata la prima mostra di “ Aeronautica”; esposizione tematica collettiva di opere a soggetto aeronautico da parte di artisti del settore e uno spazio emozionale legato ai temi del cielo, del volo e delle macchine che lo popolano.

I festeggiamenti per il Centenario dell'Aeronautica Militare si chiuderanno idealmente domenica 22 ottobre in occasione dell'anniversario del Record di Velocità del Maresciallo AGELLO. Dopo la cerimonia istituzionale presso il monumento dedicato all'Alta Velocità, l'Idroscalo sarà teatro di ulteriori eventi – ricchi di sorprese – che vedranno il coinvolgimento della cittadinanza.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

L'articolo Desenzano, riapre l'idroscalo: ecco tutte le date e gli eventi proviene da BsNews.it – Brescia News.

Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/04/26/desenzano-riapre-lidroscalo-ecco-tutte-le-date-e-gli-eventi/

Lascia un commento