Dal 8 aprile, le Scia per alimenti e bevande dovranno essere presentate tramite Suap telematico

Dal 8 aprile, le segnalazioni certificate di inizio attività (Scia) per attività temporanea di vendita al dettaglio e somministrazione temporanea di alimenti e bevande dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il Suap telematico. Questa è una delle novità introdotte nel quadro della progressiva digitalizzazione delle pratiche amministrative nella pubblica amministrazione locale.

Il Consorzio dei Comuni trentini ha comunicato che i procedimenti relativi alle Scia per attività temporanea di vendita al dettaglio e somministrazione temporanea di alimenti e bevande saranno gestiti attraverso lo Sportello unico per le attività produttive telematico della Provincia di Trento (Suap). A partire dall’8 aprile, quindi, tutti i soggetti imprenditoriali dovranno utilizzare il canale telematico per presentare tali pratiche. I soggetti a carattere non imprenditoriale, invece, potranno scegliere se utilizzare il canale telematico o continuare ad utilizzare la modulistica cartacea.

Inoltre, insieme alla presentazione delle pratiche commerciali, il sistema telematico proporrà anche la compilazione e l’invio all’Apss della notifica sanitaria ai fini della registrazione o della comunicazione di svolgimento di manifestazione occasionale che prevede la produzione, somministrazione o vendita di alimenti da parte di soggetti diversi dalle imprese alimentari.

È importante sottolineare che l’iter di compilazione delle pratiche è stato definito in modo da rispettare le indicazioni della circolare congiunta del Servizio Artigianato e commercio e del Dipartimento Salute e politiche sociali della Provincia. L’utente sarà chiamato a dichiarare se opera come soggetto diverso dall’impresa alimentare, come impresa alimentare che deve presentare la notifica per la registrazione o come impresa alimentare che può utilizzare una notifica già presentata. A seconda delle dichiarazioni dell’utente, il sistema proporrà la compilazione della comunicazione semplificata o della notifica per la registrazione, oppure non richiederà l’invio di nessuna nuova pratica all’Apss.

Questa novità rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione delle pratiche amministrative nel settore alimentare e bevande, semplificando i procedimenti e rendendo più efficiente l’interazione tra gli imprenditori e la pubblica amministrazione locale.
Qui potete approfondire la notizia.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/scia-telematica-alimenti-bevande-nuove-regole-suap/

Lascia un commento