Cop28 Dubai, assessore Maione: fondamentale il coinvolgimento enti locali

L'importanza  dei governi subnazionali nell'applicazione delle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici. Questo uno dei temi che sottolinea l'assessore all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione, rientrando dalla conferenza sul clima Cop28 che si è svolta a Dubai.

“Il coinvolgimento degli enti locali è fondamentale – ha spiegato – e consente di calibrare gli interventi in base alle caratteristiche economiche e sociali dei territori”.

Oltre Cop28 Dubai, Maione: obiettivo prima legge regionale sul Clima

In materia ambientale la Regione Lombardia è partner di coalizioni internazionali come ‘Regions4' e ‘Under2Coalition‘. “Soggetti – ha spiegato Maione – che ci consentono di confrontarci con le migliori esperienze a livello mondiale e di rafforzare le relazioni internazionali”.

“Nei prossimi anni – ha concluso Maione – metteremo a disposizione delle imprese 120 milioni di euro come sostegno ad azioni di simbiosi industriale e abbiamo l'obiettivo di approvare la prima legge regionale sul Clima. Il metodo di lavoro sarà quello di coinvolgere sempre attivamente nel processo di transizione ecologica i cittadini e le imprese”.

The post Cop28 Dubai, assessore Maione: fondamentale il coinvolgimento enti locali appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/cop28-dubai/

Lascia un commento