Bergamo e Brescia capitali acqua: un prezioso patrimonio da salvaguardare

‘Bergamo e Brescia capitali dell'acqua': è il titolo dell'appuntamento organizzato oggi a Bergamo dai Consorzi di bonifica Oglio Mella e Media Pianura Bergamasca, insieme ad ANBI e ANBI Lombardia, al quale ha preso parte, fra gli altri, l'assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco.

“I due capoluoghi – ha ricordato l'assessore Franco – hanno tutte le caratteristiche per essere anche capitali dell'acqua, oltre che della cultura. È una ricchezza che conosciamo per i laghi, fiumi e torrenti, ma soprattutto che sgorga dalle nostre montagne, elemento caratterizzante di questi territori”.

“Un – spiega l'assessore Franco – che mi sta molto a cuore e del quale mi sono anche occupato nella mia esperienza di consigliere regionale attraverso atti concreti e con particolare riferimento a progetti legati alla gestione delle acque. Nel 2019, infatti, ho promosso un atto consiliare, grazie alla quale si è raggiunto l'obiettivo di ottenere la proroga dei termini per la realizzazione delle opere di regimazione idraulica e di ripristino dei dissesti finanziate tramite risorse regionali. Inoltre, nel bilancio di previsione 2019-2021, è stata approvata la realizzazione di una nuova vasca di laminazione delle acque in zona Astino, ora completata, per la sicurezza idraulica nella di Bergamo”.

Assessore Franco: Consorzio di Bonifica Media Pianura Bergamasca è un'eccellenza

“Vorrei inoltre sottolineare – ha proseguito – come il Consorzio di Bonifica Media Pianura Bergamasca sia un'eccellenza, in particolare l'esecuzione di bonifiche irrigue e idrauliche. Apprezzo la loro gestione dello smaltimento dei fanghi come rifiuto pericoloso, garantendo salubrità ai cittadini: una procedura che vede il Consorzio protagonista”.

“Se siamo capitali dell'acqua – ha concluso l'assessore Franco – è quindi per questo importantissimo patrimonio. Ma non dobbiamo essere capitali dell'acqua solo nel 2023. Sta a noi continuare a salvaguardare questa preziosa risorsa affinché possa essere una delle eredità più importanti da lasciare alle prossime generazioni”.

The post Bergamo e Brescia capitali acqua: un prezioso patrimonio da salvaguardare appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/bergamo-brescia-capitali-acqua/

Lascia un commento