Bardolino a Tavola: studenti di istituti alberghieri in gara per il “Carnacina”

Il 21 marzo a Bardolino, si svolge il concorso nazionale “Bardolino a tavola”, coinvolgendo 12 istituti alberghieri italiani. Questo evento, che fa parte delle celebrazioni per i 50 anni della fondazione dell’Istituto Alberghiero “Luigi Carnacina”, vedrà gli studenti sfidarsi nella preparazione di piatti con ingredienti locali come la sarda del Lago e il Chiaretto di Bardolino Doc. Il concorso, patrocinato dal Comune e guidato dal dirigente scolastico Eugenio Campara, promuove la creatività e la professionalità giovanile. Due giurie di esperti, tra cui il noto chef Fabio Tacchella, ex alunno del Carnacina, valuteranno le creazioni degli studenti. L’evento include anche una Masterclass di Bartenders Academy e una cena di gala, evidenziando la sinergia tra la scuola e il territorio, e riconoscendo il contributo di Tacchella alla cucina locale.

Un Evento di Eccellenza Culinarie

Parteciperanno al concorso scuole provenienti da diverse regioni italiane, inclusi gli istituti “Fratelli Pieroni” di Barga, “S. P. Malatesta” di Rimini e “L. B. Beccari” di Torino, tra gli altri. Il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini, sottolinea l’importanza dell’evento nella valorizzazione del territorio e nell’innalzamento del profilo della scuola, considerata un’eccellenza dal 1973.

Una Celebrazione dei Prodotti Locali

La competizione si concentrerà sul pesce di lago, con la sarda come ingrediente principale, e sul Chiaretto di Bardolino Doc, sia nella versione fissa che spumante. Questa scelta non solo sfida la creatività degli studenti, ma promuove anche le specialità locali. Il dirigente scolastico, prof. Eugenio Campara, enfatizza l’importanza del confronto costruttivo e del fair play tra i partecipanti.

Giurie di Esperti e Collaborazioni di Prestigio

Due giurie, una per la cucina e l’altra per sala e bar, valuteranno le competenze degli studenti. Tra i giudici figurano nomi illustri come Fabio Tacchella, Antonio Gioco e Terry Giacomello. L’evento vedrà anche la collaborazione del Consorzio tutela Chiaretto e Bardolino e del Consorzio di tutela dell’Olio Garda Dop.

Omaggio a Fabio Tacchella e Masterclass Aperta al Pubblico

Il 21 marzo si terrà anche una masterclass di Bartenders Academy, un’esibizione aperta al pubblico che esplorerà nuove creazioni cocktail con il Bardolino Chiaretto. Durante la cena di gala, l’Associazione Cuochi Scaligeri, di cui è membro il pluripremiato chef Fabio Tacchella, ex alunno dell’istituto, contribuirà all’evento. Tacchella riceverà inoltre la tessera n.1 dell’Associazione ex allievi dell’Istituto “Luigi Carnacina”.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/bardolino-a-tavola-studenti-di-istituti-alberghieri-in-gara-per-il-carnacina/

Lascia un commento