Avventino Frau ci ha lasciati

Il lago di piange un suo grande amante e sostenitore Aventino Frau.  Accademico, avvocato e politico italiano. Avvocato e giornalista pubblicista, docente di diritto internazionale dell’economia alla facoltà di Scienze politiche della Libera Università degli Studi San Pio V di Roma. Sempre in giro per il mondo ma sempre con il cuore rivolto al Suo grande Amore, il lago di , aveva da poco compiuto 81 anni essendo nato il 3 marzo 1939

A darne notizia la stessa Signora Giovanna alla Comunità del Garda con poche parole:

“Il mio Aventino è salito in cielo”: con questa frase la signora Giovanna ci ha comunicato che il Presidente Onorario della Comunità del Garda, Aventino Frau ci ha lasciati.

Fondatore e primo presidente della nuova Comunità del Garda — dove ha promosso e realizzato il grande Piano di salvaguardia delle acque del  — e del Consorzio Garda Uno per la gestione e la tutela delle acque del Garda, Frau nel 2006, è  stato chiamato alla Presidenza della Comunità del Garda e da allora è sempre stato un punto di riferimento per tutti i gardesani, ricoprendo un ruolo importante anche nella ricerca di fondi per il nuovo sistema di del Garda.

La Presidente, il Consiglio Direttivo, il Segretario Generale Pierlucio Ceresa, Lorena Pasini, Bruno Frazzini e tutti gli Amici della Comunità sono vicini alla famiglia Frau in questo triste momento.

Usciti da questo periodo triste il Garda, i sindaci e la Comunità promuoveranno di certo un momento di riflessione e valorizzazione dell’opera di Aventino Frau”.

Negli anni settanta fu tra i sostenitori e promotori del progetto rivolo alla depurazione del lago di Garda e di Garda Uno e, sopratutto fra i padri fondatori della Comunità del Garda della quale è stato nominato Presidente onorario dopo averla guidata prima negli anni settanta e, in tempi più recenti dal 2006 al 2012.

Nel 1960 fu sindaco di Puegnago e, per tre legislature, dal 1964, sindaco di Riviera e eletto deputato e senatore  prima con la DC e poi in Forza Italia.

Un saluto fraterno a Giovanna da parte nostra di Garda Notizie e mio personale che in Aventino ho trovato ed avuto una grande, fraterna e sincera amicizia.

Ciao amico Aventino! Ti porterò, con la mia famiglia sempre nel cuore!!!!



Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/avventino-frau-ci-ha-lasciati/

Lascia un commento