Associazione De Benaco – L’ago

Quando finalmente ti decidi a uscire di casa il sabato sera a Desenzano e vai in un bar trovi tutti, gente del liceo, della parrocchia, dello sport. Perlopiù è l’occasione di rivedere persone che neanche ti aspettavi. Qualche sabato fa, appunto, avevo incrociato Monica al bar Mayer che mi raccontava di un nuovo progetto a Desenzano: un’associazione, De Benaco, che avrebbe prodotto un mensile gratuito da 24 pagine. Così le ho chiesto di rimanere informato.

In una mail ricevuta stamattina sta scritto:

Fiocco rosa per Desenzano. É nata nei mesi scorsi l’associazione culturale De Benaco, che si propone di divulgare la cultura in tutte le sue forme, nel Basso Garda e dintorni.

Questo fine settimana – sabato 4 e domenica 5 aprile – sarà allestito un gazebo per presentare la neonata associazione. Appuntamento in piazza Matteotti a Desenzano(sabato pomeriggio) e in centro a Rivoltella (domenica mattina).

Sabato 4 e domenica 5 aprile: la presentazione ufficiale del progetto. Sarà allestito un gazebo per la distribuzione gratuita della rivista in piazza Matteotti a Desenzano (sabato, dalle 14 alle 19 circa) e in centro a Rivoltella (domenica mattina, dalle 8.30 alle 13). Tutti sono invitati.

Il primo passo del nuovo sodalizio culturale desenzanese è stato quello di pubblicare L’ago, una rivista mensile di 24 pagine (tutte a colori) che sarà distribuita a titolo gratuito nell’area lacustre, nella nostra provincia e nelle zone limitrofe. Storia, arte, realtà associative del territorio, idee per gite fuori-porta, musica, associazioni locali, poesia e narrativa, sana alimentazione e iniziative culturali, temi giovanili, teatro, e altro ancora. Tante le rubriche proposte sotto il comune denominatore culturale del Garda.

La rivista culturale è un vivace tocco di colore, dice il presidente Francesco Cesari, «è un mezzo semplice e diretto per dare forma ed espressione al nostro modo di intendere la cultura locale, è un piccolo faro che si accende sul territorio per illuminarlo sotto una luce diversa. Ma stiamo lavorando anche ad altri progetti, in cui crediamo fortemente e che saranno introdotti nei prossimi mesi: il nostro blog, la presentazione di libri, mostre, concerti…».

La nuova associazione è aperta a proposte di eventi culturali e articoli.

Per chi desiderasse partecipare: e-mail direzionecultura[AT]libero.it.

Questo già dice tutto. Non mi resta che aspettare la prima uscita, sperando che qualcuno a Desenzano mi tenga da parte una copia, visto che ne resto a Bolzano questo weekend.

Se non ricordo male la distribuzione dovrebbe avvenire tra le città comprese nel “triangolo delle Bermuda” lacustre di Salò, Peschiera e Castiglione, ma non vorrei dire una cavolata.

Personalmente spero di poter magari contribuire con un articolo prima o poi.

Link all'articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/mvSItR9Pj7E/associazione-de-benaco-lago.html