Assemblea Coldiretti, Tironi: competenze e formazione sono indispensabili

“Solo attraverso competenze in continuo aggiornamento diamo la benzina utile alle nostre aziende per stare sui mercati, renderle competitive e sostenibili. Il progresso tecnologico richiede formazione e specializzazioni necessarie, in particolare per i giovani che vogliono avvicinarsi al comparto agricolo”. Lo ha detto Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, questa mattina nel corso dell’assemblea regionale di Coldiretti.

Tutelare agricoltura investendo

“Competenza e formazione vanno infatti di pari passo con gli investimenti nell’istruzione – ha ricordato Tironi –. Con una delibera da 340 milioni per la formazione professionale  abbiamo dimostrato quali opportunità hanno i percorsi educativi per le generazioni future; anche per la filiera agroalimentare di cui gli agricoltori sono partner. Con quella forza e la passione che trasmettono verso un lavoro importante, che richiede impegno e sacrificio“.

Sana alimentazione, sin parte da piccoli

“Partendo dalle generazioni più giovani, creando consapevolezza verso il cibo sano – ha concluso – siamo inoltre convinti che i più piccoli saranno ambasciatori delle buone pratiche per una alimentazione più consapevole. Un investimento culturale importante e necessario per capire il valore del cibo e il legame con il territorio da cui proviene”.

Assemblea Coldiretti Tironi formazioneL’assessore Tironi si è poi congratulata con il neo presidente di Coldiretti Lombardia, Gianfranco Comincioli, imprenditore agricolo bresciano del settore vitivinicolo e oleicolo, titolare di un’azienda che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale e ha sede a Puegnago del Garda (BS).

“Da bresciana – ha sottolineato – non posso che esprimere grande soddisfazione per la nomina di un protagonista dell’economia della mia terra al vertice della principale organizzazione agricola della Lombardia”.

The post Assemblea Coldiretti, Tironi: competenze e formazione sono indispensabili appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/assemblea-coldiretti-tironi-formazione/

Lascia un commento