Annullata la 64a edizione della Fiera Agricola, Artigianale e Commerciale di Lonato del Garda

Il 28 dicembre u.s., in seguito alle disposizioni del Decreto Legge 24 dicembre 2021 n. 221 che proroga lo stato di emergenza nazionale e introduce nuove misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19, la Giunta Comunale ha deliberato l’annullamento della 64a edizione della Fiera Agricola, Artigianale e Commerciale di Lonato del prevista nelle giornate dal 14 al 16 gennaio p.v.

“I dati delle ultime settimane purtroppo sono chiari: anche a Lonato siamo di fronte ad un importante incremento del numero di concittadini positivi dovuto alla diffusione della variante Omicron del Covid-19 estremamente contagiosa.

La scelta di annullare questa edizione della Fiera è stata dettata dalla necessità di tutelare la salute di tutti i cittadini, uniti e forti insieme, come ho sempre sostenuto. Solo così, infatti, possiamo sperare di superare questo momento difficile e complesso”. Aggiunge anche il Sindaco della città, Roberto Tardani. “Il mio auspicio è che quanti più cittadini si sottopongano alla vaccinazione, unico strumento efficace per contenere gli effetti più gravi di questo virus ed evitare l’ospedalizzazione. Invito sempre ad essere attenti e prudenti, a rispettare scrupolosamente le regole che ci sono state condivisione, utilizzare sempre le mascherine e mantenere igienizzate le mani”.

Una decisione sofferta, come hanno sottolineato il Direttore della Fiera, Fiorenzo Bresciani e l’Assessore all’Agricoltura, Massimo Castellini, che aggiunge “La nostra fiera è un evento importantissimo per riscoprire i valori che ci accomunano e le tradizioni locali. Dispiace molto non poter vedere la nostra cittadina festeggiare, ma la sicurezza e la salute pubblica vengono prima di ogni cosa, soprattutto in questo momento così delicato come quello che stiamo vivendo”.

Indiscutibile l’impegno di tutto il comitato Fiera, che durante le scorse settimane si è dedicato all’organizzazione della manifestazione con la speranza di poter festeggiare di nuovo insieme questo evento così importante per la città di Lonato del Garda. Tuttavia, come sottolineato dal Sindaco, la priorità in questo momento sono proprio la tutela dei cittadini e la prevenzione della diffusione del virus. Un ulteriore sforzo per affrontare con maggiore cautela i prossimi mesi.

Confermato il convegno a cura di Brescia, previsto per giovedì 13 gennaio alle ore 10:00, e il convegno a cura di Confagricoltura Brescia, previsto per venerdì 14 gennaio alle ore 10:00. Per le motivazioni sopra citate, entrambi in convegni di svolgeranno in diretta streaming. Tutte le indicazioni sul collegamento verranno comunicate nei prossimi giorni in modo tale che tutti i cittadini interessati possano collegarsi comodamente da casa.

Si invitano inoltre i cittadini a consultare i canali istituzionali per gli aggiornamenti ufficiali da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Lonato del Garda.

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/annullata-la-64a-edizione-della-fiera-agricola-artigianale-e-commerciale-di-lonato-del-garda/

Lascia un commento