ADSL: San Felice come Manerba, ma …

Nei giorni scorsi sono apparsi sui muri di San Felice questi cartelli piuttosto vistosi:

Il gruppo civico Giovani e Vivere San Felice – Portese – Cisano
RINGRAZIA l’Amministrazione Paolo Rosa
per il collegamento via cavo a

Come ho scritto per Manerba sono contento che un Comune annunci con tanta enfasi l’arrivo dell’ADSL, segno che il lavorìo ai fianchi di questi anni ha dato i suoi frutti, ma anche e soprattutto sono maturati i tempi in modo naturale in merito alla coscienza dell’importanza della banda larga.

Anche per San Felice voglio però ricordare che nessuna Amministrazione porta da sola l’ADSL, ma è sempre un lavoro di squadra di Europa, Governo, Regione, aziende di telecomunicazioni, gruppi locali di pressione, qualche persona sensibile che lavora silenziosamente, e certamente poi anche dell’Amministrazione Comunale con, immagino, le autorizzazioni necessarie per la posa della tratta in fibra ottica.
Anche per San Felice a mio avviso un semplice rallegramento e ringraziamento a tutti per il risultato raggiunto sarebbe stato più elegante, considerando anche che in questo caso, visto il mittente, è un po’ come “autoringraziarsi” di un risultato non conseguito esclusivamente.

Forse poi non molti sanno che in realtà ci sono due zone non ancora coperte da ADSL a San Felice, in particolare una con un centinaio di utenze nella zona Viale Italia – “distributore Esso” tanto per capirci,  e un’altra a Cisano.


Ecco il motivo ad esempio della lunga e stretta spaccatura (qui sotto nella foto) che è apparsa in questi giorni lungo Viale Italia: è stata infatti posata una tratta in fibra ottica che collega l’armadio tecnologico che serve la zona, quindi sarà presto servita anch’essa da ADSL.

Anche in questo caso certamente l’Amministrazione immagino avrà dato l’autorizzazione per la posa della fibra, ma per le segnalazioni e le pressioni necessarie so esserci state anche laboriose anime pie e silenziose.

Comunque ottimo lavoro, un altro paese coperto!

Link all'articolo originale: http://garda2o.wordpress.com/2012/03/13/adsl-san-felice-come-manerba-ma/

Lascia un commento