Acqua gialla nel Lago di Garda: solo sabbia del Sahara, nessun pericolo

L’acqua gialla che si è formata in alcune zone del Lago di Garda ha destato preoccupazione tra i residenti, ma l’amministrazione comunale di Riva del Garda ha voluto tranquillizzare la popolazione spiegando che si tratta semplicemente di sabbia proveniente dal deserto del Sahara.

Questo fenomeno non è insolito e era ampiamente previsto a causa della presenza di un ciclone proveniente dal Nord Atlantico, che ha portato con sé correnti calde dal deserto. La pioggia ha raccolto il pulviscolo desertico e lo ha convogliato nel lago, dando luogo alla colorazione gialla dell’acqua.

Nonostante la natura del fenomeno sia ben nota agli esperti, per garantire la massima prudenza l’assessore alla qualità urbana Luca Grazioli e un tecnico comunale hanno effettuato un sopralluogo confermando che si tratta effettivamente di sabbia.

Grazioli spiega che si tratta di un evento assolutamente naturale e che non rappresenta alcun rischio per la salute. Inoltre, questo fenomeno non è causato dal cambiamento climatico, ma è relativamente frequente e si è verificato anche negli anni passati. Interessa non solo l’Italia, ma tutta l’Europa centrale. Si prevede che già da domani, lunedì, il fenomeno si attenuerà notevolmente.

Non c’è motivo di preoccuparsi per la colorazione gialla dell’acqua del Lago di Garda. Si tratta di un fenomeno naturale legato alla presenza di sabbia proveniente dal deserto del Sahara, che non rappresenta alcun pericolo per la salute dei bagnanti. L’amministrazione comunale di Riva del Garda ha rassicurato la popolazione e confermato che il fenomeno si attenuerà nei prossimi giorni.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/acqua-gialla-lago-di-gard-sabbia-sahara/

Lascia un commento