150° – II° appuntamento

1861 – 2011 Un anniversario incerto

Venerdì 29 ottobre alle 20:30, Padenghe sul Garda ospiterà Stefano Rolando, docente di Teoria e tecniche di Comunicazione Pubblica presso l’Università IULM di Milano, nell’ambito di un ciclo di incontri organizzato dall’associazione VivaValtenesi per stimolare il dibattito intorno all’anniversario dell’Unità d’Italia

L’associazione senza fini di lucro VivaValtenesi ha organizzato per questo autunno un ciclo di incontri per stimolare un dibattito aperto e non retorico sul 150° anniversario dell’Unità nazionale ormai prossimo, coinvolgendo alcuni dei sette comuni della costa gardesana tra Desenzano e Salò.

Il ciclo, già inaugurato da una conferenza del prof. Roberto Chiarini su Federalismo nella Storia d’Italia, prosegue venerdì 29 ottobre a Padenghe sul Garda alle ore 20:30 con una conferenza del prof. Stefano Rolando, già direttore generale alla Presidenza del Consiglio e manager pubblico e privato, docente di Teoria e tecniche di comunicazione pubblica all’Università IULM di Milano.

A Padenghe il prof. Rolando affronterà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che il 17 marzo 2011, a partire dalle polemiche intorno al percorso celebrativo che si sono già consumate nei mesi passati e che minacciano di segnare definitivamente questo evento, dopo le dimissioni di Carlo Azeglio Ciampi dalla presidenza del Comitato dei Garanti per le celebrazioni e le posizioni critiche di Giuliano Amato, che ha sostituito il presidente emerito della Repubblica nel ruolo.

Rolando assume come punto d’osservazione privilegiato quello dei cittadini, chiedendosi come gli italiani e le loro istituzioni si preparano alla terza celebrazione ufficiale dell’unità d’Italia, se vi siano valori condivisi nella comunità nazionale e chi siano i “vincitori” di oggi destinati a riscrivere la storia patria.

Il prossimo appuntamento con il ciclo di incontri organizzato da VivaValtenesi sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia è per venerdì 26 novembre 2010 con la prof. Selmi Elisabetta docente di Letteratura all’Università di Padova la quale terrà una conferenza dal titolo “Il ruolo della donna nel Risorgimento”.

Vai articolo originale: http://www.simonezuin.it/wordpress/?p=2193

Lascia un commento