Un toro Solo nell’arena questo mercoledì mattina

Adesso non pensate chissà che: non tornerò alla quotidiana canzoncina del buongiorno! Per una come me, che ama la musica che riesce a cantare e ballare, ma non è certo un’espertona, era diventato più impegnativo trovare una canzone adatta ogni mattina, che scrivere quei post che a voi potevano apparire infiniti, ma che a me sgorgavano, inarrestabili, dalle dita. Limiterò anche quelli, by the way :-) . Dicevo, niente appuntamento quotidiano, ma segnalazioni di canzoni che mi piacciono, che ho sentito in giro, a partire da questa, che, col titolo “Solo”, già non si candiderebbe al ruolo di canzoncina del buongiorno!

Cliccate sulla foto per essere portati su YouTube, ma poi tornate! :-)

Ve la propongo perchè è la nuova canzone di Marco Mengoni, uscita da una decina di giorni e, a mio parere, è una conferma di un talento che va oltre il talent – e comunque conferma anche del fatto che questi possono essere una importante vetrina per i giovani che vogliono fare musica: lo spazio è poco, ma almeno c’è! Io ho un’aperta passione per il musicista (non è una parolona, è cantante e co-autore di quasi tutti i brani dell’album) e per il personaggio, quindi ve lo sciorino in ogni salsa: non credo vi dispiacerà, noto molto consenso intorno al vincitore di X-factor 3, che riesce a superare lo snobismo di chi i format televisivi li aborre tutti, senza distinzione. Marco è bravissimo, come al solito, e dimostra gusto per una musicalità sorprendente rispetto al pop nazional popolare: la sua vena rock, quella che preferisco (cfr. Credimi ancora o le interpretazioni di Helter Skelter, Psycho Killer, etc.), si inserisce qui in atmosfere tra lo spagnoleggiante ed il western. Nel video lo trovo un po’ “accademicamente mogio”, mi mancano i bei denti candidi che rivela quando sorride, ma so che a Marco piace sperimentare tra le arti comunicative e le sue interpretazioni da attore appassionato sono segno della sua vitalità ed intraprendenza. Per fortuna è giovanissimo (ha solo 23 anni) ed ha tutto il tempo per crescere e continuare a regalarci il meglio di sè. L’album è previsto in uscita per il 27 settembre. Ma ho già esagerato, due post in due giorni e troppe parole, ascoltiamolo e basta!

Link all'articolo originale: http://scrivoxvizio.wordpress.com/2011/09/14/un-toro-solo-nellarena-questo-mercoledi-mattina/

Lascia un commento