Tag: Limone sul Garda

Pioggia, pioggia e ancora pioggia: il Garda torna al limite

Il maltempo continua a fare danni in tutta Italia e la pioggia – come confermano le previsioni del tempo di domani per Brescia e provincia – non dà sosta.

Ma con le precipitazioni tornano a salire in maniera significativa anche i livelli del lago di Garda, che già aveva preoccupato la scorsa estate. Nella giornata di ieri, infatti, il Benaco – secondo la postazione di rilevamento di Peschiera – ha raggiunto i 123,5 centimetri sullo zero idrometrico.

Il dato, va detto, non deve allarmare. A giugno, infatti, il lago era oltre 20 di centimetri sopra e non si sono registrati particolari problemi. Ma va anche registrato anche che da inizio mese il livello del Garda è salito di ben 37,5 centimetri e che per trovare un altro 20 ottobre così bagnato bisogna risalire al lontano 1998. Inoltre l’acqua è destinata a salire ancora, visto che nche per i prossimi giorni si annunciano piogge e l’afflusso da nord e di 220 metri cubi per secondo, contro un’uscita verso la Bassa di 130 metri per secondo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

 

L’articolo Pioggia, pioggia e ancora pioggia: il Garda torna al limite proviene da bsnews.it.

Pioggia, pioggia e ancora pioggia: il Garda torna al limite

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/21/pioggia-pioggia-e-ancora-pioggia-il-garda-torna-al-limite/

Ciclovia del Garda, le “criticità sulla sicurezza” arrivano in Regione

La Commissione Territorio, presieduta da Jonathan Lobati (FI), ha incontrato diversi rappresentanti istituzionali e operatori del settore turistico di Gardone Riviera e Toscolano Maderno in merito al progetto della ciclopedonale del Garda.

Alla seduta hanno partecipato il Sindaco del Comune di Gardone Riviera Adelio Zeni, i Presidenti dell’Associazione Gardone Europa Monica Tessarolo, di Toscolano Maderno Promotion Camillo Menini e del Consorzio Alberghi Riviera del Garda Davide Sari. Presenti alla seduta anche Alberta Cazzani del Politecnico di Milano e Carmine D’Angelo Direttore Generale Infrastrutture e Opere pubbliche.

L’audizione era stata richiesta da albergatori e commercianti locali con un documento che esprimeva forte preoccupazione sui possibili effetti dell’attuale progetto della ciclovia.

Siamo favorevoli – hanno detto durante l’incontro – a qualsiasi iniziativa di valorizzazione turistica del territorio e consideriamo questo progetto una grande opportunità. Allo stesso tempo riteniamo però necessario valutare bene tutte i rischi che si accompagnano alla ciclovia, che passa attraverso la Statale 45 della Gardesana, e proponiamo di valutare l’alternativa di sfruttare l’intermodalità, attraverso la navigazione”.

A promuovere il confronto in Commissione è stata la Consigliera Claudia Carzeri (FI): “Bisogna capire bene come si sviluppa il progetto perché la strada della Gardesana è molto importante e frequentata sia da turisti che abitanti. Inserire una pista ciclopedonale su questa arteria è molto delicato. Non mettiamo in discussione il progetto, ma possiamo valutare se ci sono alternative percorribili e se siamo ancora in tempo per modificarlo, per esempio inserendo la possibilità di sostituire questo tratto della ciclovia con la navigazione”.

Durante la seduta sono state sottolineate diverse criticità, anche per il rischio geologico presente in zona, spesso teatro di frane ed esondazioni.

A spiegare nel dettaglio il punto più critico è stata Alberta Cazzani del Politecnico: “Se nel tratto da Sirmione a Salò il progetto ha utilizzato piste già esistenti, per quanto riguarda quello da Salò a Limone, la ciclovia invade la Gardesana. Ma lo spazio è insufficiente e c’è una questione di sicurezza che riguarda la mobilità. Inoltre, c’è un serio rischio idrogeologico e di rovinare il paesaggio. Si potrebbe sfruttare il trasferimento col battello, più funzionale per i turisti, i residenti e i commercianti”.
Chiediamo di considerare la possibilità di trasferire la ciclovia da Salò a Limone sui battelli” ha detto anche Monica Tessarolo (Associazione Gardone Europa).

Fare una ciclabile sulla statale è impensabile” ha continuato Camillo Menini (Associazione Toscolano Maderno Promotion), mentre Davide Sari (Consorzio Alberghi Riviera) ha sottolineato che Gardone e Salò hanno una concentrazione altissima di hotel a cinque stelle e una clientela di alto livello che cerca qualità anche nei percorsi: “Siamo favorevoli a questa iniziativa ma bisogna avere il coraggio di rivalutare il progettoLa ciclovia non può finire su una strada statale”.
“Non possiamo accettare questa soluzione ma siamo disponibili a qualsiasi altra proposta
” ha concluso il Sindaco di Gardone Adelio Zeni.

Il Consigliere regionale Massimo Vizzardi (Azione- Italia Viva) ha chiesto un confronto con la Giunta e l’Assessore Claudia Terzi: “E’ un’opera strategica. Ragioniamo sulla possibilità di usare i battelli, in modo da non danneggiare il territorio e i suoi abitanti”. “Avevo presentato un’interrogazione sulle problematiche in questione – ha detto Paola Pollini (M5Stelle) – e auspico si possa collaborare per trovare una soluzione alternativa, che sia fruibile senza rischi”.
Per Carlo Bravo (FdI) “è una grande opera ma va ripensata. Su quella sponda del Garda ci sono già numerosi incidenti ed episodi di frane, non andiamo a creare ulteriori problemi al territorio”.

Abbiamo seguito un percorso lineare, confrontandoci con le istituzioni e i cittadini e ascoltando tutte le osservazioni” ha concluso Carmine D’Angelo, Direttore Generale dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche: “Restiamo disponibili a qualsiasi chiarimento ma va anche detto che parliamo di un tratto molto breve sulla statale, che sarà messo in sicurezza per poterlo percorrere senza creare pericolo o disagio”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Ciclovia del Garda, le “criticità sulla sicurezza” arrivano in Regione proviene da bsnews.it.

Ciclovia del Garda, le “criticità sulla sicurezza” arrivano in Regione

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/10/10/ciclovia-del-garda-le-criticita-sulla-sicurezza-arrivano-in-regione/

▼ Lago di Garda, presenze record: dopo tedeschi e olandesi è boom di polacchi

Il lago di Garda si conferma di gran lunga la principale meta turistica della provincia di Brescia. Il Benaco, lo ricordiamo vale da solo oltre il 60% dei turisti che arrivano in provincia di Brescia e i numeri degli ultimi anni sono in continua crescita. Stando a quanto diffuso venerdì dall’assessore regionale al Turismo Barbara […]

L’articolo ▼ Lago di Garda, presenze record: dopo tedeschi e olandesi è boom di polacchi proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/29/lago-di-garda-ogni-giorno-28-571-pernottamenti-dopo-tedeschi-e-olandesi-boom-di-polacchi/

▼ Limone, 93enne si sente male in via Marconi: inutile l’intervento dei soccorsi

Un dramma si è consumato nella mattinata di oggi, intorno alle 9, a Limone sul Garda. Le ambulanze, infatti, sono intervenute in codice rosso lungo la strada che dalla provinciale porta fino al lungolago (via Marconi) per prestare soccorso a un anziano. Sul posto (tra gli hotel Garda Bellevue, Alexander e Sogno del Benaco, stando […]

L’articolo ▼ Limone, 93enne si sente male in via Marconi: inutile l’intervento dei soccorsi proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/09/02/limone-93enne-si-sente-male-in-via-marconi-inutile-lintervento-dei-soccorsi/

▼ Tassa sui turisti, Limone da record: vale 1.404 euro per ogni residente

Limone sul Garda è il Comune dei record. Una vera e propria azienda turistica, con più lavoratori che residenti (poco più di 1.100 gli aitanti del paese) e con un numero di presenze turistiche che è addirittura mille volte superiore al numero dei cittadini che vivono stabilmente in paese (1 milione e 157mila nel 2023). […]

L’articolo ▼ Tassa sui turisti, Limone da record: vale 1.404 euro per ogni residente proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/08/28/tassa-sui-turisti-limone-da-record-vale-1-404-euro-per-ogni-residente/

▼ Legambiente boccia il Garda bresciano: “Fortemente inquinati 5 punti su 6”

Primi bilanci per i laghi lombardi monitorati da Goletta dei Laghi di Legambiente. Si parte con il Lago di Garda: i primi monitoraggi effettuati da Legambiente sul bacino lacustre, sponde veneta e lombarda, mostrano varie criticità e in alcuni punti un peggioramento rispetto ai risultati delle analisi microbiologiche effettuate nel 2023. Sui complessivi 12 punti […]

L’articolo ▼ Legambiente boccia il Garda bresciano: “Fortemente inquinati 5 punti su 6” proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/02/laghi-legambiente-boccia-il-garda-bresciano-fortemente-inquinati-5-punti-su-6/

▼ Legambiente: “Sovraffollamento turistico sul Garda da risolvere con soluzioni condivise”

“Il sovraffollamento turistico è un fenomeno che interessa tutti i laghi lombardi. Complice la pandemia e la riscoperta dei luoghi più vicini a casa, la vacanza nei bacini lacustri nostrani è tornata al centro dell’attenzione dei lombardi, rimanendo al tempo stesso nel cuore dei visitatori d’oltralpe e degli stranieri in generale. Se gli operatori economici […]

L’articolo ▼ Legambiente: “Sovraffollamento turistico sul Garda da risolvere con soluzioni condivise” proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/07/01/legambiente-sovraffollamento-turistico-sul-garda-da-risolvere-con-soluzioni-condivise/

▼ Turismo a Brescia, il meteo rallenta l’avvio della stagione sui laghi bresciani

“Discretamente buono”. Così una nota degli albergatori bresciani descrive l’avvio di stagione turistica nel Bresciano. E in quell’originale accostamento di termini ci sono evidentemente sia luci sia ombre. “Il mese di giugno è stato discretamente buono per i laghi”, sottolinea il presidente di Federalberghi Brescia Alessandro Fantini, che aggiunge subito: “rallentato in parte soltanto dalle […]

L’articolo ▼ Turismo a Brescia, il meteo rallenta l’avvio della stagione sui laghi bresciani proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/06/15/turismo-a-brescia-la-pioggia-rallenta-lavvio-della-stagione-sui-laghi-bresciani/

▼ Garda, il livello torna a scendere, ma rimane oltre la soglia di attenzione

Sono tornati a scendere leggermente, nella mattinata di oggi, i livelli del lago di Garda. Ma l’acqua rimane sopra la soglia di attenzione e la speranza è che il meteo dei prossimi giorni sia clemente, riportando la situazione alla piena normalità. La rilevazione effettuata ieri al punto di Peschiera ha indicato 137,5 centimetri di altezza, […]

L’articolo ▼ Garda, il livello torna a scendere, ma rimane oltre la soglia di attenzione proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/06/14/garda-il-livello-continua-a-salire/

▼ La Comunità dell’Alto Garda è costretta a cercare un nuovo presidente

La Comunità montana dell’Alto Garda deve cambiare presidente. E’ questo uno dei responsi del voto amministrativo di pochi giorni fa. Decisiva è stata la scelta degli elettori della piccola Valvestino, che hanno indicato come sindaco Flavio Corsetti, bocciando la proposta di Davide Pace, sindaco uscente (al governo dal 2009…) e presidente in carica della Comunità. […]

L’articolo ▼ La Comunità dell’Alto Garda è costretta a cercare un nuovo presidente proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/06/14/la-comunita-dellalto-garda-e-costretta-a-cercare-un-nuovo-presidente/

▼ Maltempo, il Garda è salito di cinque centimetri in una sola notte

Continuano a preoccupare i livelli del lago di Garda dopo le forti piogge delle scorse ore, nonostante il deflusso sia stato aumentato da settimane a 160 metri cubi al secondo. Il Benaco,  va precisato, è ancora lontano dalla quota raggiunta a inizio mese, quando (1 giugno) a Peschiera si era registrato un riempimento di 139,2 […]

L’articolo ▼ Maltempo, il Garda è salito di cinque centimetri in una sola notte proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/06/12/maltempo-il-garda-sale-di-cinque-centimetri-in-una-notte/

▼ Garda, il livello torna a scendere, ma domenica è stato record: 56 cm più del 2023

Rimane alta l’attenzione sul lago di Garda dopo le ultime piogge. Ma la buona notizia è che i livelli del lago, nella giornata di ieri, sono tornati a scendere dopo una settimana di crescita continua, in cui avevano sfiorato i 140 centimetri sullo zero idrometrico. Sabato 26 maggio, infatti, a Peschiera il Benaco aveva raggiunto […]

L’articolo ▼ Garda, il livello torna a scendere, ma domenica è stato record: 56 cm più del 2023 proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/05/28/garda-il-livello-torna-a-scendere-ma-domenica-e-stato-record-56-cm-piu-del-2023/

▼ Malori in montagna: soccorsi un 57enne a Limone e una 20enne a Idro

Due interventi sulle montagne bresciane, nel pomeriggio di ieri, per gli operatori del 118 e per i tecnici della Stazione di Valle Sabbia del Soccorso alpino (V Delegazione Bresciana). La prima chiamata è arrivata poco dopo l’ora di pranzo. Un 57enne si è sentito male mentre si trovava sul Monte Carone, nel territorio del comune […]

L’articolo ▼ Malori in montagna: soccorsi un 57enne a Limone e una 20enne a Idro proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/05/27/malori-in-montagna-soccorsi-un-57enne-a-limone-e-una-20enne-a-idro/

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E’ l’Eala My Lakeside Dream di Limone sul Garda. A decretarlo è stata l’edizione della Guida Michelin che premia le migliori strutture alberghiere d’Italia. Se per i ristoranti i parametri d’eccellenza sono misurati con le celeberrime stelle, per i ristoranti si passa – in maniera più consona – […]

L’articolo ▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/05/08/il-miglior-albergo-bresciano-per-la-michelin-e-leala-di-limone-sul-garda/

▼ Allarme sul Garda, trovata tavola da wing foil abbandonata nel mezzo del lago

Per il momento – fortunatamente – non hanno dato esito positivo le ricerche avviate dalla Guardia Costiera e Vigili del fuoco dopo il ritrovamento di una tavola da wing foil abbandonata nel mezzo del lago. Il recupero è avvenuto al largo della zona prospicente Malcesine e Limone, dove sono molti – a causa del vento […]

L’articolo ▼ Allarme sul Garda, trovata tavola da wing foil abbandonata nel mezzo del lago proviene da BsNews.it – Brescia News.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/04/15/allarme-sul-garda-trovata-tavola-da-wing-foil-abbandonata-nel-mezzo-del-lago/