Subentro patronato: semplificazioni per l’Assegno unico e universale

Con il messaggio 1108/2024 del 14 marzo, l’INPS ha annunciato una nuova funzionalità per l’Assegno unico e universale (AUU) per i figli a carico. Questa nuova funzionalità, chiamata “Subentro patronato”, consente al richiedente di conferire all’istituto di patronato il mandato di assistenza e rappresentanza per una domanda già in corso.

Per utilizzare questa nuova funzionalità, il cittadino può rivolgersi direttamente al nuovo patronato o alle strutture territoriali dell’INPS. È importante che i contatti del richiedente siano correttamente inseriti e aggiornati nella sezione “Contatti” dell’area riservata MyINPS del sito istituzionale. Se ci sono problemi con i contatti, il cittadino può rivolgersi alla struttura territoriale INPS di riferimento per richiedere il subentro.

Una volta completata l’operazione con successo, verrà inviata una PEC all’istituto di patronato precedente per informarli che un nuovo soggetto si è subentrato nella gestione della domanda di AUU.

Questa nuova funzionalità semplifica e velocizza il processo per il cittadino che desidera cambiare patronato durante la procedura di richiesta dell’AUU. Ora sarà più facile e conveniente passare a un nuovo patronato senza dover ricominciare da capo la domanda.

È importante sottolineare che questa funzionalità riguarda solo la gestione della domanda di AUU e non influisce sulle altre prestazioni e servizi offerti dall’INPS.
Qui potete approfondire la notizia.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/semplificazioni-subentro-patronato-assegno-unico-univers/

Lascia un commento