Mamma Mia! … film location promotion

Riflettevo su quanto è potente l’effetto sulla promozione turistica di un diventare location di un importante internazionale.

L’avevo già personalmente osservato a Megisti (anche detta Kastelòrizo), location del film culto generazionale e premio oscar Mediterraneo di Gabriele Salvatores.

Pochi giorni fa, mi trovo a fare un po’ di hiking nelle Sporadi Settentrionali (Alonissos, Skopelos, ), location del famoso film musical Mamma Mia!, record di incassi nel 2008.

Ovunque è tutto un pullulare di cartelli come questi …

… ebbene sì, ci sono agenzie che ti organizzano il matrimonio nella scenografica e pittoresca chiesetta sopra lo scoglio, la stessa del matrimonio nel finale di Mamma Mia!, che nella realtà è la chisetta di Agios Nikolaos a Skopelos  (nella foto)

… ma è anche un fiorire di tour organizzati da tutto esaurito tra le isole sui luoghi del film, di cinema all’aperto che trasmettono Mamma Mia! in varie lingue, di negozi che vendono cd con la colonna sonora, di turisti che vagano alla ricerca dei luoghi delle scene chiave del film, di macchine fotografiche che scattano a ripetizione …


… a nessuno pare più interessare la storia di queste isole, o le opere di Alexandros Papadiamantis (Ἀλέξανδρος Παπαδιαμάντης), ora sono ufficialmente i luoghi del mare e di Mamma Mia! … segno dei tempi!

Massì dai, vista la situazione economica in cui versa la Grecia, se questo serve ad incrementare il turismo, ben venga.

Il nostro Lago di Garda invece non ha saputo purtroppo sfruttare turisticamente l’essere stato location del film di James Bond007 Quantum of Solace”, peccato, i luoghi sono meravigliosi.

Scopro incuriosito che vari governi o regioni hanno compreso la cosa ed hanno ufficialmente dei team dedicati che vanno a caccia di produzioni di film internazionali proponendo loro possibili location nella propria nazione o regione, nel tentativo di attirarle, in fondo è una potente promozione praticamente a costo quasi zero.
Mi pare una scelta intelligente!
;-)

Lascia un commento