Lombardia sostiene pastori e conduttori d’alpeggio per presidio territorio

Regione Lombardia stanzia 300.000 euro per sostenere interventi di manutenzione di terreni abbandonati o incolti, valorizzando il ruolo dei pastori o dei conduttori d'alpeggio. Lo ha deciso la Giunta, approvando una delibera presentata dall'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

Da Lombardia sostegno a pastori e conduttori d'alpeggio

Alessandro Beduschi“Questo provvedimento – ha commentato l'assessore Beduschi – intende favorire il presidio di parti del territorio, riconoscendo l'importante contributo delle attività di pastori e conduttori d'alpeggio, con l'obiettivo di prevenire i rischi di incendio e di dissesto idrogeologico, ma anche contrastare la perdita di biodiversità, creando allo stesso tempo i presupposti per il mantenimento e la ripresa delle attività quali il pastoralismo, l'alpeggio e la transumanza, che rappresentano spesso il primo livello di controllo aree montane o marginali”.

La Legge regionale 14

La misura è coerente con i presupposti della Legge regionale 14/2022 ‘Disposizioni regionali per la tutela e la valorizzazione del pastoralismo, l'alpeggio e la transumanza e per la diffusione dei relativi valori culturali'.

Il bando a breve

Il bando di prossima uscita finanzierà progetti triennali basandosi su due linee d'azione. La prima per interventi di manutenzione diretta del territorio effettuati da pastori e conduttori d'alpeggio. La seconda per interventi effettuati da enti locali al fine di destinare i terreni abbandonati e incolti ad attività di pastorizia, alpeggio e transumanza.

Le attività finanziate

“Queste attività – prosegue Beduschi – sono particolarmente preziose e comprenderanno, tra l', la cura dei prati, la manutenzione dei sentieri e delle mulattiere e quella dei canali di regimazione delle acque dai detriti, fondamentali per la sistemazione del reticolo idrico minore, dando sostegno concreto a chi da sempre si occupa di territori a torto considerati periferici, lavorando con passione e cultura per presidiarli e valorizzarli”.
gus

The post Lombardia sostiene pastori e conduttori d'alpeggio per presidio territorio appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/lombardia-pastori-conduttori-alpeggio/

Lascia un commento