La Strega più grande del mondo, a mezz’ora da Riva del Garda.

La strega di Balbido, la più grande del mondo.

Dal 2019, il piccolo borgo trentino di Balbido (760 m), ospita un curioso Guinness dei Primati: la Stria (strega) più grande del mondo. 
È alta 10,77 metri e larga 4,5. Realizzata con la stessa tecnica del cesto: un fitto intreccio di canne di bambù e legno. Posta all’ingresso del paese (nel parco giochi accanto alla chiesa parrocchiale), è un tributo alla tradizione popolare delle streghe dispettose e burlone che si divertivano a gettare sassi contro le ruote dei carri dei contadini di rientro dalla Val Marcia.

I Murales di Balbido.

Degni di nota sono anche i 222 murales affrescati sui muri delle case, a tecnica naïf o a graffito. Ritraggono la natura, la fatica dei campi, la leggenda delle streghe, la bellezza di una donna, i lunghi racconti della nonna, i colori della primavera, la corsa dei cavalli al Palio di S. Giustina di Balbido. Un’incantevole scenografia da ammirare tra le vie del borgo.

I sentieri dei piccoli camminatori: “La Strada delle Streghe”.

Nella valle di Comano si trovano i Sentieri per Piccoli Camminatori, dove camminare è come entrare nelle fiabe. Un mondo magico appare passo dopo passo. Personaggi fantastici escono dalle pagine delle favole per accompagnarvi alla scoperta di luoghi incantati.
I Sentieri per Piccoli Camminatori sono sei; pensati per bambini curiosi, con tanta voglia di scoprire l’ambiente, di osservare e imparare dalla natura. 
Lo scrittore Stefano Bordiglioni, famoso autore di libri per ragazzi, ha composto un racconto per ognuno di essi. 

Noi qui vi proponiamo “La Strada delle Streghe“: una bellissima passeggiata per famiglie nel bosco. L’itinerario parte dalla località Le Cross, situata poco sopra Balbido, ed è segnalato con un segnavia in legno.
Qui, nel 1656, vennero erette cinque croci in ferro per tenere lontane le streghe che si diceva importunassero i contadini che andavano in val Marcia per la legna e il fieno.
Lungo il sentiero si possono trovare le magiche tracce lasciate dai protagonisti del racconto.
A questo link trovate ulteriori info su questo sentiero e tutti gli altri.

Cosa vedere nei dintorni di Balbido.

Non può mancare un giretto al magnifico borgo medievale di Canale di Tenno, famoso anche per il suo pittoresco mercatino di Natale.
La stessa cosa vale per il borgo di Rango, anch’esso bellissimo in ogni stagione.

Infine vi proponiamo una visita al Castello di Stenico. In passato era un possedimento dei Principi Vescovi di Trento dal XII sec., serviva da sede del capitano che amministrava il territorio circostante. Da vedere, oltre alla cappella di San Martino con affreschi del XIII secolo, la sequenza di sale arredate, una sezione archeologica e una pregiata collezione di mobili intarsiati, affreschi, antiche armi provenienti dal Museo Castello del Buonconsiglio di Trento, di cui il maniero è sede distaccata. 

Alla prossima avventura cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

L’articolo La Strega più grande del mondo, a mezz’ora da Riva del Garda. sembra essere il primo su Garda Outdoors – Il magazine del Lago di Garda.

Vai articolo originale: https://www.garda-outdoors.com/la-strega-piu-grande-del-mondo-a-balbido/

Lascia un commento