Canapa e rimedi naturali per pelle e corpo: cosa c’è di vero?


I benefici della canapa sono molteplici. D'altronde questa pianta ha una millenaria che risale addirittura all'Antica Cina dove veniva utilizzata per combattere diversi disturbi. I suoi benefici si sono estesi fino ai giorni nostri attraverso alcuni prodotti che sono assolutamente indispensabili per combattere diverse problematiche. L'olio cbd, ad esempio, è ricco di proprietà benefiche per la pelle e per il corpo. 

Già nell'Asia Centrale l'olio di canapa veniva utilizzato per idratare la pelle. Questo prodotto, essendo ricco di acidi grassi omega 3 e omega 6, vitamine e sali minerali è perfetto per combattere la pelle secca e disidratata. Ha, inoltre, proprietà lenitive, antibatteriche e antinfiammatorie. 

L'olio di canapa è ricco di acido gamma linoleico che è fondamentale per il benessere della pelle perché previene la desquamazione, la disidratazione e la secchezza. La presenza di vitamina E svolge un'azione antiossidante che contrasta la formazione di radicali liberi e previene l'invecchiamento della pelle.

E infine nell'olio di canapa troviamo gli acidi grassi che riequilibrano il valore lipidico della pelle, mantenendo la giusta idratazione e il corretto equilibrio idrolipidico. L'olio di canapa riesce a filtrare parte dei raggi UV, è estremamente nutriente ma – allo stesso tempo – non ostruisce i pori della pelle, si assorbe facilmente e non lascia la sensazione di unto. L'olio di canapa, infatti, è estremamente simile ai lipidi presenti nell'organismo, pertanto viene assorbito e assimilato immediatamente dalle cellule della pelle, prevenendone anche la disidratazione, e lascia una sensazione vellutata e di profonda idratazione. Per questo, è un prodotto raccomandato a chi ha la pelle secca.

I lipidi dell'olio di canapa a uso cosmetico, inoltre, danno un effetto elasticizzante all'epidermide. Ma non solo. In base a quanto emerso da studi scientifici come quello pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, i risultati migliori dell'utilizzo di olio di canapa per la pelle di viso e corpo si avrebbero attualmente sulle pelli acneiche: dalle analisi condotte emerge che l'olio contenuto nei cosmetici alla canapa, rallenta la produzione di sebo e la riequilibra, attenuando le infiammazioni.

L'utilizzo dell'olio di canapa per il benessere dei capelli

Oltre ai benefici per il viso, l'olio di canapa è utilizzato anche per i capelli. I suoi nutrimenti penetrano in profondità nella fibra del capello e donano morbidezza e luminosità. In particolare, è consigliato fare degli impacchi a base di olio di canapa e altri oli vegetali utili sui capelli come l'olio di cocco e l'olio di lino. In alternativa, potete usare l'olio di canapa solo sulle punte per ridurre e prevenire il fenomeno delle doppie punte. 

Le proprietà antibatteriche dell'olio di canapa hanno un'azione efficace nel caso di forfora sulla cute e sui capelli. In questo caso è bene applicare dell'olio direttamente sulla cute e fare un massaggio di qualche minuto. Questo trattamento è da ripetere regolarmente per prevenire e curare la forfora.

 

 

Vai articolo originale: http://www.giornaledelgarda.info/canapa-e-rimedi-naturali-per-pelle-e-corpo-cosa-ce-di-vero/

Lascia un commento