Aria, dal 6 febbraio ’24 misure temporanee anche a Brescia, Lecco e Mantova

In conseguenza dei valori di PM10 registrati nella giornata di domenica 4 febbraio e delle previsioni meteorologiche per i giorni successivi, da martedì 6 febbraio 2024 vengono attivate le misure temporanee di 2° livello anche in provincia di Brescia, e di 1° livello in provincia di Lecco e Mantova.

Queste limitazioni si aggiungono a quelle già attive nelle province di e Monza (1° livello) e Bergamo e Cremona (II livello).

Le misure di 1° Livello

Ecco cosa prevedono le misure di 1° livello:

DIVIETO DI COMBUSTIONI (in tutti i comuni delle province coinvolte) e di accensione di fuochi all'aperto;

TRAFFICO – Nei comuni con più di 30.000 abitanti delle province coinvolte è prevista la limitazione alla circolazione tutti i giorni nella fascia 7.30-19.30 per tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio. Rispetto a quelle previste dalle misure permanenti, le limitazioni si applicano anche nelle giornate di sabato e di domenica e coinvolgono anche i veicoli Euro 4 diesel commerciali anche se con FAP e gli Euro 0 e 1 a GPL e metano. Gli autoveicoli che hanno aderito a MoVe-In sono soggetti alle limitazioni temporanee della circolazione come gli altri veicoli inquinanti, fino alla disattivazione delle stesse.

RISCALDAMENTO – In tutti i comuni della provincia delle province coinvolte è vietato:

  1. a) tenere temperature superiore a 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali
  2. b) utilizzare generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 3 STELLE compresa (I° livello);

–  AGRICOLTURA – In tutti i comuni della provincia delle province coinvolte è vietato spandere gli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione, salvo iniezione e interramento immediato.

Cosa prevedono le misure di 2° Livello

Queste misure prevedono l'applicazione di tutte le limitazioni di I° Livello con l'aggiunta del divieto di utilizzo di generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 4 STELLE compresa.

 

The post Aria, dal 6 febbraio '24 misure temporanee anche a Brescia, Lecco e Mantova appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/misure-temporanee-lombardia/

Lascia un commento