▼ Scuola, chiuse iscrizioni on-line: i bresciani preferiscono gli istituti tecnici

Gli studenti bresciani preferiscono gli istituti tecnici ai licei. Il bilancio, fatto a chiusura delle iscrizioni per l'anno 2024-2025 per le scuole statali e paritarie, evidenzia una controtendenza rispetto alla media degli studenti italiani che nel 55% dei casi ha scelto il liceo (gli istituti tecnici sono al 31% e i professionali al 12%).

Il quadro bresciano è però definito da dati che si differenziano a seconda delle zone e con il contesto professionale e produttivo che le caratterizza.

In città e in il 49% degli studenti sceglie il liceo, mentre il 35% ha una preferenza per gli istituti tecnici e le scuole professionali si attestano al 15%.

In Valcamonica la popolazione studentesca si divide equamente tra i licei e gli istituti tecnici.

Il sorpasso degli istituti tecnici si configura già nell'area del lago d'Iseo e nell'Ovest bresciano dove gli istituti tecnici arrivano oltre il 45% e le scuole professionali superano i licei. Il trend si conferma sul Garda e in Valsabbia, dove gli istituti tecnici sfiorano il 50% e i licei si fermano a quota 29% (scuole professionali al 21%), e nella Bassa Bresciana dove gli istituti tecnici sono al 43%, i licei al 38% e i professionali al 18%.

Per quanto riguarda gli indirizzi di studio negli istituti tecnici la maggior parte degli studenti esprime preferenza per finanza e marketing e a seguire informatica e . Per i licei in cima rimane l'indirizzo scientifico, mentre continuano a calare classico e linguistico.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

L'articolo ▼ Scuola, chiuse iscrizioni on-line: i bresciani preferiscono gli istituti tecnici proviene da BsNews.it – Brescia News.

Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/02/13/scuola-chiuse-iscrizioni-on-line-i-bresciani-preferiscono-gli-istituti-tecnici/

Lascia un commento