▼ Riapre la Strada delle Forra: dopo la frana tornano gli appelli contro la ciclovia del Garda

Dopo la frana caduta nel pomeriggio di sabato 16 dicembre questa mattina 18 dicembre la strada provinciale 38, dai più conosciuta come al Strada della Forra, è stata riaperta al transito. Lo fa sapere il comune di Tremosine.  La strada era stata chiusa insieme alla Gardesana (che però è stata riaperta domenica 17) per precauzione vista la massa di detriti scesi staccatisi dal versante destro della valle del Brasa.

Dopo l'accaduto le associazioni come Italia Nostra e il Coordinamento interregionale per la tutela del Garda sono tornate a chiedere a gran voce lo stop al progetto della ciclovia sul Garda. Sul profilo di Facebook dell'associazione di salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali è stato riportato uno stralcio di un commento della stessa associazione rilasciato a RaiNews.

La frana caduta sulla Gardesana occidentale, tra Limone e Tignale, con migliaia di metri cubi di roccia precipitati nel lago, ha reso reali – si legge nel post di Italia Nostra su Facebook –  i timori espressi sinora dalle associazioni e da #italianostra in particolare.
“Quel versante era stato analizzato e monitorato da geologi e da tecnici del settore proprio in questo ultimo periodo, nelle fasi propedeutiche alla progettazione della ciclovia e nemmeno loro hanno mai rilevato la possibilità di tale evento. La frana si è staccata in un giorno di sole invernale, non a ridosso di piogge e nemmeno di fenomeni di gelo-disgelo. In un giorno in cui la , nel malaugurato caso fosse già stata realizzata, non sarebbe stata chiusa per maltempo”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

L'articolo ▼ Riapre la Strada delle Forra: dopo la frana tornano gli appelli contro la ciclovia del Garda proviene da BsNews.it – Brescia News.

Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/12/18/riapre-la-strada-delle-forra-dopo-la-frana-tornano-gli-appelli-contro-la-ciclovia-del-garda/

Lascia un commento