▼ Giro d’Italia donne 2024: si parte da Brescia

Partirà dalla Leonessa il prossimo 7 luglio 2024 l'edizione numero 35 del Giro d'Italia Women 2024.

L'annuncio è avvenuto a Palazzo Pirelli in un evento organizzato da RCS Sport, al quale sono intervenute l'assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, titolare della delega ai Grandi , e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport e Giovani Lara Magoni.

L'edizione 2024 femminile della gara ciclistica più amata e seguita d'Italia vedrà partenza da Brescia domenica 7 luglio e conclusione all'Aquila domenica 14 luglio, dopo 8 tappe e 856 chilometri percorsi tra Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abbruzzo e Umbria.

“Il Giro d'Italia Donne 2024 sarà una grande occasione per raccontare attraverso un grande evento il nostro territorio – ha spiegato Barbara Mazzali -. Quest'anno la partenza sarà da Brescia, città di straordinaria bellezza, ‘abbracciata' dal suo lago di Garda e avvolta dalle sue colline di Franciacorta, che ci regalano calici di bollicine uniche”.

Domenica 7 e lunedì 8 luglio sono in programma la cronometro individuale a Brescia di 14,6 chilometri e la tappa in linea da Sirmione a Volta Mantovana di 102 chilometri. Il primo percorso partirà dallo stadio, passerà per Costalunga e oltre il fiume Mella lungo strade prevalentemente pianeggianti e rettilinee intervallate da rotatorie. Dopo il secondo passaggio sul Mella si entrerà nel centro cittadino raggiungendo il Castello che rappresenta l'unica breve asperità della . Discesa verso il centro storico e arrivo in Piazza della Loggia. Il giorno successivo tappa pianeggiante con circuito finale. Partenza sulle rive del Garda per raggiungere Desenzano e poi entrare nella pianura bresciana toccando , Montichiari, Asola e Medole prima di giungere a Guidizzolo dove si entra in un circuito di 20 km da ripetere una volta. Dentro il circuito ci sono piccole ondulazioni a Cavriana prima di arrivare alla volata finale di Volta Mantovana.

La conclusione è prevista a L'Aquila dopo 858 chilometri.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

L'articolo ▼ Giro d'Italia donne 2024: si parte da Brescia proviene da BsNews.it – Brescia News.

Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/12/13/giro-ditalia-women-parte-brescia/

Lascia un commento