Volontari Marinai e Ordine di Malta a sostegno delle famiglie in difficoltà

Oltre ai volontari della protezione civile dell’Associazione Marinai d’Italia che si prodigano a consegnare a domicilio la spesa, i buoni spesa messi a disposizione dal Governo tramite il comune di Lazise, sostengono alcune famiglie anche i sei volontari che aderiscono al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Alcuni giorni fa sono stati anche destinatari attraverso l’assessorato alle manifestazioni dell’assegnazione di diverse colombe messe a disposizione dalla industria dolciaria veronese Bauli spa.

“Ogni settimana, in stretta sintonia con l’assistente sociale ci rechiamo in alcune famiglie a consegnare delle derrate alimentari a lunga conservazione — spiega il coordinatore CISOM Sante Pasqualini —  ed in un mese ne raggiungiamo una quindicina. Oltre a Pacengo, Colà e Lazise raggiungiamo anche alcuni nuclei familiari di Cavaion. Anche per loro in stretta sintonia con i servizi sociali. Siamo ancora più attenti ed impegnati in questo servizio domiciliare — continua Pasqualini — proprio ora con la presenza di Covid-19 proprio perché le esigenze si sono amplificate. Devo dire, per correttezza- conclude Pasqualini — che una grande attenzione ci è riservata dal gruppo Despar che non manca occasione di fornirci derrate ed alimenti che sono davvero una ” mano santa” per il sostegno alimentari di questi nuclei familiari, talvolta dimenticati perché schivi e riservati e rinchiusi in se stessi e nella loro dignità familiare.”

Sul territorio è anche presente il gruppo dei volontari della San Vincenzo De Paoli che attraverso il Banco Alimentare Veneto  mensilmente distribuisce nell’area comunale diversi ” pacchi alimentari” che sostengono almeno una ventina fra singoli e gruppi familiari sia italiani che stranieri. “Talvolta — spiega il responsabile Osvaldo Malerba — dobbiamo far fronte anche all’acquisto di bombole di gas per la cucina, al pagamento di alcune bollette ed utenze, proprio per il sostegno immediato e di emergenza a soggetti davvero bisognevoli, segnalati anche dai servizi sociali con cui collaboriamo costantemente.”

 

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/volontari-marinai-e-ordine-di-malta-a-sostegno-delle-famiglie-in-difficolta/

Lascia un commento