«VinoKino»: il cinema tra i vigneti di Lonato del Garda

Si chiama «VinoKino» e porta il cinema tra le vigne. Gli ingredienti della rassegna proposta da Perla del Garda sono quattro: vino, documentari a tema, film d’autore e passeggiate tra i vigneti al tramonto. Con l’obiettivo, spiega la titolare della cantina vitivinicola di Lonato, Giovanna Prandini, di «mettere in evidenza che sia il cinema, sia il vino siano una espressione artistica unica, complementare. La nostra rassegna di cinema in vigneto vuole proprio esaltare questa bellezza insita nelle due arti e integrarla con la natura, con il paesaggio emozionante del nostro lago di Garda».

Ogni serata in calendario prende dunque il via alle 20.30 con una degustazione di vini in vigna al tramonto. Alle 21.30, invece, inizia la proiezione del film negli spazi esterni alla cantina, in prossimità dei vigneti.

Gli appuntamenti

Otto gli appuntamenti per altrettante pellicole, selezionate con la collaborazione dell’esperto cinematografico nonché direttore dell’evento Umberto Soncina: si comincia domani con «Colazione da Tiffany», si prosegue il 15 luglio con «Il laureato», mentre il giorno dopo toccherà a «Il pranzo di Babette»Sabato 23 luglio è in programma la proiezione del documentario «Il re del mosto», mentre per i due successivi venerdì, altrettanti grandi classici: il 29 luglio «Il postino», il 12 agosto «Il grande Gatsby». Infine, sabato 13 agosto «L’orto di Flora», sabato 20 agosto, «Cuoco contadino», documentario del 2004.

L’esperienza è presto anticipata: «Ci siamo immaginati – racconta Alessia Prandini della cantina – una serata in cui si possa bere un vino eccezionale guardando film interessanti. L’idea di affiancare a documentari più tecnici anche i grandi classici del cinema nasce per far avvicinare al mondo del vino non solo gli addetti del settore e gli appassionati, ma anche un pubblico più ampio».

Il biglietto costa 10 euro e lo si può acquistare direttamente in cantina (via Fenil Vecchio 9). Per informazioni e prenotazioni si può visitare visit.perladelgarda.it

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/vinokino-il-cinema-tra-i-vigneti-di-lonato-del-garda-1.3742902

Lascia un commento