Vigili in azione: ben 434 multe durante l’estate

Settembre, tempo di bilanci per la Polizia locale del servizio intercomunale di Calvagese e Mocasina, che nel periodo estivo ha operato anche nel weekend: gli agenti del comandante Stefano Dondelli per tutta estate sono stati infatti impegnati per tutta la giornata di sabato e anche la domenica mattina.

Servizi aggiuntivi, questi, messi in atto perché i due Comuni sono attraversati nel fine settimana da migliaia di vacanzieri e pendolari. Solo tre gli incidenti rilevati dagli agenti di Dondelli nel periodo estivo, mentre i verbali di contravvenzione per violazione al codice della strada sono stati complessivamente 434: 138 di questi per mancato rispetto dei limiti di velocità, comminati tutti peraltro il sabato e la domenica, solo 14 i verbali per uso del telefono cellulare durante la guida.

Punti decurtati? In totale sono spariti dalle patenti ben 264 punti. Occhio vigile anche per i rifiuti abbandonati: la Polizia locale ha redatto 21 sanzioni per abbandono di rifiuti sui territori dei due paesi.

Gli uomini del comandante Dondelli hanno inoltre evaso 312 pratiche, 22 di Polizia giudiziaria, messe in atto di propria iniziativa o delegate dalla procura. Etilometri. Infine, una nota dolente: non è stato possibile effettuare alcun controllo notturno relativo alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Perché? Non per mancanza di volontà, quanto piuttosto per la mancanza dell’etilometro.

Spedito al Ministero nel mese di gennaio per la consueta taratura, non ha ancora fatto rientro: il centro di revisione romano è chiuso e per tutta Italia l’unico aperto è quello milanese, per cui tutte le apparecchiature di tutte le forze dell’ordine finiscono lì, con le conseguenti lungaggini sulle manutenzioni. Nonostante l’assenza dell’etilometro, però, sia in caso di evidente ebbrezza dei conducenti controllati, sia nei casi dei sinistri stradali, la Locale ha proceduto al controllo dell’alcolemia accompagnando i soggetti in ospedale per gli accertamenti del caso.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/vigili-in-azione-ben-434-multe-durante-l-estate-1.3303304

Lascia un commento