Viaggio in Canada: come ottenere l’eTA in modo semplice e veloce

Se hai in programma un viaggio in Canada, che sia per motivi turistici, di studio o per trovare lavoro, ti serve in tutti i casi un visto perché altrimenti non ti sarà permesso entrare nel Paese e soggiornarvi. Fortunatamente però per noi italiani è sufficiente l’eTA (Electronic Travel Authorization) ossia un documento elettronico che si può richiedere ed ottenere direttamente , in modo semplice e decisamente più veloce. È importante specificare sin da subito che l’eTA è necessario anche per coloro che fanno semplicemente scalo in Canada, anche se non escono dall’aeroporto. Vale dunque la pena informarsi a dovere, perché altrimenti si rischia di non potersi nemmeno imbarcare.

Vediamo dunque nel dettaglio cos’è l’eTA, come ottenerlo e quali sono i costi da sostenere per avere questo documento indispensabile per entrare in Canada.

eTA Canada: cos’è e quando è obbligatorio

L’eTA è un’autorizzazione elettronica di viaggio, che viene sempre richiesta ai cittadini italiani che non siano già in possesso di un visto specifico. Si tratta dunque di un documento che permette di entrare in questo Paese e che risulta indispensabile: viene richiesto al momento dell’imbarco e chi ne è sprovvisto viene lasciato a terra. L’eTA è dunque sempre necessario: per chi ha intenzione di fare un viaggio turistico in Canada, ma anche per coloro che intendono entrare nel Paese per motivi di lavoro, di studio o di salute.

Come ottenere l’eTA per entrare in Canada

Al giorno d’oggi tutti coloro che si recano in Canada fanno richiesta dell’eTA, in quanto il visto tradizionale è decisamente più costoso ma anche più complicato da ottenere. È infatti necessario rivolgersi al consolato canadese e le tempistiche sono molto lunghe. Conviene dunque richiedere l’eTA Canada online: si può eseguire tutta la procedura direttamente dal proprio PC senza nemmeno uscire di casa e nel giro di pochi giorni si ha tutta la documentazione necessaria per poter entrare nel Paese senza problemi. Il costo è pari a 19,95 euro a persona.

Generalmente, una volta fatta richiesta dell’autorizzazione, questa viene elaborata nel giro di 72 ore ma è consigliabile effettuare la domanda una settimana prima della partenza per essere sicuri di non avere problemi. Va però precisato che in caso di urgenza è possibile ottenere l’eTA quasi nell’immediato, entro 20 minuti dalla richiesta salvo imprevisti.

È dunque ovvio che se sei indeciso e non sai se richiedere un eTA o un visto per il Canada, la prima opzione è quella più semplice e veloce.

Per quanto tempo è valida l’eTA

L’eTA ha una validità di 5 anni dal momento in cui viene rilasciata, ma è bene precisare che se il passaporto scade prima, anche questa autorizzazione non risulta più valida e deve essere rinnovata. Inoltre ricorda che in tutti i casi non puoi soggiornare in Canada per più di 6 mesi consecutivi, anche se in possesso dell’eTA. Se dunque le tue intenzioni sono di rimanere nel Paese più a lungo, dopo il periodo massimo di 6 mesi sarai costretto a lasciare il Canada ma potrai tornare in seguito, se il tuo documento è ancora in corso di validità.

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/viaggio-in-canada-come-ottenere-leta-in-modo-semplice-e-veloce/

Lascia un commento