Verso la conclusione i lavori di restauro del Capitello alla Madonna

In dirittura di arrivo i lavori di restauro del capitello dedicato alla Madonna nella centrale via Verdi, verso via Madonnina in zona Borgo Cavour. In quell’area nel lontano Cinquecento sorgeva un avviatissimo mulino ad acqua, detto dell’acqua marcia. Area interamente bonificata dalla famiglia di Franciscus Fermus che fece edificare un ambizioso e patrizio palazzo, con tanto di cinta muraria e portale, proprio al limitare dell’accesso alla porta di entrata del borgo medievale.

E nel novecento, probabilmente dopo la grande guerra, a ridosso cella antica cinta venne eretto un capitello dedicato alla Madonna. Non a caso la via successiva, prosecuzione di via Verdi  è via Madonnina.

“Ricordi di famiglia, tramandati, – spiega Vittorio Lenotti – e proprio l’antico muro di cinta è stato modificato ed abbattuto negli anni settanta per consentire il passaggio della corriera. Ed anche il capitello è stato spostato. La madonna dipinta era stata realizzata dal padre di Ben Peretti, anche lui pittore nostrano. Probabilmente il tempo e le acque piovane hanno mal ridotto l’effige della madonna e quindi il manufatto aveva bisogno di un buon restauro.”

E come  al soliti, i volontari dal Gruppo Capitei TNT di Chievo non hanno perso occasione e si sono subito messi all’opera grazie anche all’intervento del Comune di Bardolino con l’ex sindaco .

Mara Isolani sta realizzando una Madonna ad olio  su tela che rappresenta la Madonna Sistina di Raffaello Sanzio conservato a Dresda. Paola Biondani sta realizzando una poesia che verrà quindi dedicata al rifatto manufatto bardolinese.

“Devo ringraziare sia il Comune di Bardolino che la famiglia Lenotti e Davide Gelmetti per questa opportunità – sottolinea Vittorio Biondani dei volontari del TNT – e il gruppo di amici volontari, con in testa Mirko Bontempo, che si sono messi di lena per compiere l’opera che sta riscontrando un buon apprezzamento fra la gente del luogo.”

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/verso-la-conclusione-i-lavori-di-restauro-del-capitello-alla-madonna/

Lascia un commento