Venerdì 18 e e dpomenica 27 novembre a La Grande Mela appuntamento con “Libera di…”: due incontri di difesa personale femminile

Il centro Commerciale LA GRANDE MELA di Lugagnano di Sona ospita nuovi due appuntamento della rassegna “Women”, eventi rivolti al mondo femminile. In programma per il 18 e il 27 Novembre.

In occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere, che si celebra il 25 novembre, il centro commerciale La Grande Mela Shoppingland ha pensato ad un ciclo di due incontri dal titolo “Libera di…”.

Libera di essere, libera di esprimersi, di uscire, anche da sola, senza la paura di subire violenze o aggressioni. Nella piazza centrale del centro verrà dato spazio al progetto di Angels in Run, in collaborazione con il Cerchio Rosso Asd, che prevede un mini-corso di difesa personale gratuito, dedicato a tutte le donne che vogliono provare questa esperienza.

Un modo per acquisire gli strumenti necessari a valutare e saper affrontare situazioni impreviste e di pericolo, sviluppando realmente l’attitudine alla difesa. Gli incontri permetteranno anche di imparare ad elaborare strategie psicologiche e comportamenti per riuscire a difendersi nei contesti di aggressione più comuni. Imparare a proteggersi consente di ottenere maggiore sicurezza in se stesse e maggiore autostima.

Non solo tecniche di difesa fisiche quindi, ma anche consigli per affrontare situazioni spiacevoli o critiche, che esigono un tempestivo piano di emergenza e una pronta reazione: dagli attacchi verbali, alle molestie, fino alle vere e proprie aggressioni.

La Grande Mela Shoppingland, proponendo questi due incontri, ha scelto un approccio differente per parlare di violenza di genere. Una narrazione diversa, che vede le donne in una posizione di autodifesa grazie agli strumenti che vengono forniti durante il mini corso e che potranno poi essere approfonditi in modo autonomo.

I due incontri di difesa personale si terranno venerdì 18 novembre dalle 17:30 alle 19:00 e domenica 27 novembre dalle 10:00 alle 11:30.

Angels in Run è un’associazione il cui fine è correre in totale sicurezza. E, visto che ancora oggi sono soprattutto le donne ad essere vittime di violenza, è a loro che il gruppo dedica maggiore attenzione. “Uniamo così la nostra passione per la corsa, col desiderio di sensibilizzare chi ci vede ed entra in contatto con noi sul tema della violenza sulle donne”, si legge sul loro sito.

Cerchio Rosso Asd è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2002 dalla passione comune dei suoi fondatori per le arti marziali e per il karate. Una realtà che si è via via ampliata e che ora comprende varie discipline, ma alla base della quale c’è sempre la cultura per il corpo e per il movimento, la voglia di condivisione, lo sviluppo di progetti.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/venerdi-18-e-e-dpomenica-27-novembre-a-la-grande-mela-appuntamento-con-libera-di-due-incontri-di-difesa-personale-femminile/

Lascia un commento