valtenesi con gusto

Si è concluso Valtenesi con Gusto 2008 rassegna enogastronomica partorita dalla mia mente malata.
E’ stato un successo. Ogni appuntamento ha visto il tutto esaurito. In alcuni casi si sono organizzate più cene nello stesso ristorante.
Nell’intera edizione del 2008 si sono contati dagli 800 ai 900 partecipanti. Non male per un tour gastronomico di  provincia.
Uno dei principali ristoratori della Valtènesi ha definito il tour con queste parole: "l’unica iniziativa enogastronomica, sul Garda, che funziona davvero".

La cosa che più mi fa piacere è il fatto che il format di questo evento viene copiato. Altro indice di successo è la richiesta continua, da parte di nuovi ristoranti, ad entrare nel tour.

Forse il vero successo di questa iniziativa sta nella selezione. I ristoranti, i produttori di vino e di olio sono sottoposti ad una selezione rigidissima e questo permette di avere sempre i migliori prodotti e la ristorazione  più esclusiva della Valtènesi ad un prezzo giusto (30,00 euro bevande e coperto compresi).

Questa iniziativa è come un figlio da accudire e far crescere. Con calma e pazienza. Ha cinque anni e va per i sei. Ogni anno abbiamo inserito qualcosa di nuovo che lo rendeva diverso. Per l’anno prossimo sto elaborando una edizione che va verso la Decrescita Felice. Non è semplice anche perchè le idee che voglio mettere in campo da una parte sono innovative ed uniche dall’altra parte potrebbero ingessare la rassegna appiantendo i menù e le innovazioni proposte dai vari chef.

Mi prenderò ancora il mese di gennaio e poi stenderò il progetto finale di VALTENESI CON GUSTO 2009.

Vai articolo originale: http://blog.zuin.info/?p=939