Un’estate al MuSa di Salò: il museo invita i visitatori ogni giovedì sera

Piccole incursioni tra teche e depositi, alla scoperta di reperti e curiosità, guidate dal direttore e dai curatori del . Una bella iniziativa di promozione e valorizzazione, nel segno di un museo, il MuSa, che si apre al territorio, con i custodi del patrimonio storico e culturale che incontrano il pubblico, dialogano con le persone, soddisfano curiosità e svelano segreti.

E proprio «Storie segrete» è il nome del ciclo di appuntamenti che il MuSa, il museo civico di Salò, propone per soddisfare le aspettative di chi, anche d'estate e anche in vacanza, non vuole rinunciare a nuove occasioni di conoscenza. I giovedì d'estate, alle 18, il direttore e i curatori del museo attendono chiunque voglia curiosare nel passato, con storie e aneddoti legati a particolari reperti e opere. Il percorso ha una durata di circa 40 minuti; il costo del biglietto è di 5 euro. Al termine, con lo stesso biglietto, il visitatore potrà girare liberamente tra le sale del museo.

Il calendario degli eventi

Quattro gli appuntamenti in programma in luglio: il 7 «Curiosando nei depositi: volti e animali medievali inediti» a cura del direttore del MuSa, Lisa Cervigni; il 14 «Signori e miniatori: incontro ravvicinato con i Graduali del Duomo di Salo?» a cura di Federica Bolpagni, curatore del MuSa; il 21 «Storie di uomini in » a cura di Emanuele Cerutti, direttore del Museo del Nastro Azzurro; il 28 «Tracce di vite passate dalla sezione archeologica del MuSa» a cura di Lisa Cervigni. Non serve prenotare. Dopo l'emozionante audizione pubblica del prezioso contrabbasso «Biondo», realizzato attorno al 1590 dal liutaio Gasparo da Salò, altri reperti si apprestano dunque a svelarsi al pubblico in occasione degli incontri.

Nuovi orari

Per l'estate il MuSa presenta un'altra novità. L'ente gestore del museo, la Fondazione Opera Pia Carità Laicale e Istituto Lodroniano presieduta da Alberto Pelizzari, ha infatti deciso di ampliare gli orari di apertura al pubblico. Dal 1° luglio al 30 settembre il MuSa sarà visitabile dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì) con orario continuato dalle 10 alle 22. Con l'apertura serale si offre a cittadini e turisti una possibilità in più per vivere la proposta culturale della città di Salò.

Per informazioni: 0365.20553 oppure info@museodisalo.it.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/un-estate-al-musa-di-sal%C3%B2-il-museo-invita-i-visitatori-ogni-gioved%C3%AC-sera-1.3738437

Lascia un commento