Un’altro nato il 21 aprile

Schermata 2010-04-22 a 00.48.44Oggi 21 aprile è il compleanno di Piero ma è anche la data ufficiale di nascita del nuovo violoncello che nasce sotto il segno del Toro (chiederò il significato a Marina).

Ho passato la giornata da Filippo Fasser per filmare gli ultimi passaggi, per mettere a punto gli ultimi dettagli e ci sono stati anche momento molto belli e simbolici, oltre al fatto che ho imaprato ancora un sacco di cose.

Schermata 2010-04-22 a 00.55.16Il momento simbolico per eccellenza secondo me, l'inserimento dell' "anima", il cilindretto di legno di abete che mette in contatto diretto la tavola armonica con lo schienale dello strumento e gioca un ruolo importantissimo nella produzione del suono, tanto che nella messa a punto Filippo è intervenuto proprio spostando di pochi millimetri l'anima per ampliare il suono.

Nome quanto mai evocativo perchè dare l'anima al violoncello significa di fatto dargli vita.

Schermata 2010-04-22 a 00.53.25 Ultima marchiatura, quella del ponticello e relativa messa a punto e poi la prova di suono.

Le corde sono nuove e sono molto squillanti ma la "voce" che avevamo già ascoltato prima della verniciatura, è sempre forte e molto particolare.

Adesso ci vorrà almeno un mese se non due perchè il suono si faccia più equilibrato e sicuro.

Schermata 2010-04-22 a 00.57.11 Rispetto al mio violoncello attuale, le differenze sono molto evidenti: le "effe" sono più grandi e centrali per avere un suono più profondo, le "C", le anse al centro, sono più piccole ,entre le spalle e la parte di sotto sono più squadrate e possenti, come pure più decise sono le bombature come fossero un megafono.

Adesso bisogna solo suonarlo e dato che oggi ci sono le prove d'orchestra, cominciamo subito.

Filippo ha comunque fatto un lavoro magnifico e continua a ricevere complimenti su dove ha pubblicato le foto, adesso sono in molti che vogliono provare il neonato "Maggini" e in fondo a me va bene: dato che uno strumento di questo tipo "impara" da chi lo suona, più gente brava lo suonerà e meglio sarà per me.

Vai articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2010/04/unaltro-nato-il-21-aprile.html

Lascia un commento