Una settimana di eventi e di momenti di incontro, con il “Senior Festival”, dedicati al pubblico over 60, ma non solo.

Per la terza edizione della rassegna di eventi che toccheranno vari aspetti del buon vivere, dalla conservazione della fisica fino a quella mentale e spirituale, senza dimenticare quegli aspetti che dovrebbero accompagnare un modo di concepire l'esistenza sereno nei confronti di se stessi e del prossimo.

La prima realtà bandistica a Peschiera risale all'800, quando le truppe austriache che occupano la città fortificata facendone uno dei punti di forza del famoso “Quadrilatero”, costituiscono una prima fanfara con caratteristiche squisitamente militari. Solamente più tardi, fra le due guerre mondiali, nasce a Peschiera la prima vera Banda Musicale. Guidata dall'iniziativa dell'Industriale Marzan e diretta dal M° Giulio Battistoni, la Banda Civica ottiene lusinghieri successi in ambito regionale e non, ma è costretta a capitolare intorno alla metà degli anni '50. Risorgerà all'inizio degli anni '80, grazie ai rappresentanti delle associazioni d'arma in congedo, all'associazione Avis Donatori di Sangue e ad alcuni cittadini amanti della musica decidono di istituire una Scuola di Musica.

Nel corso degli anni, la Banda Cittadina di Peschiera ha partecipato a numerosi .

Dal mese di Settembre 2014 la guida del gruppo di musicisti arilicense è affidata al M° Andrea Loss.

Ilaria Bazerla

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/una-settimana-di-eventi-e-di-momenti-di-incontro-con-il-senior-festival-dedicati-al-pubblico-over-60-ma-non-solo/

Lascia un commento