Una rara specie di salamandra avvistata sul Garda

Il Tritone crestato ha trovato casa a Lonato: gli attivisti del Wwf Bergamo-Brescia hanno trovato nei giorni scorsi alcuni esemplari in difficoltà di Triturus carnifex, una specie mai segnalata nel basso lago di Garda e la cui presenza è stata rarissime volte confermata nel Bresciano. Una specie peraltro tutelata dalla Direttiva Habitat della Comunità Europea.

Il Tritone crestato è simile a una piccola salamandra ed è così chiamato perché i maschi, nel periodo riproduttivo, sviluppano una vera e propria cresta che poi diventa meno evidente durante il resto dell’anno.

Gli attivisti hanno cercato di capire da dove provenissero quegli esemplari in difficoltà e hanno dunque trovato una nutrita comunità di Tritoni crestati in una piccola pozza di Lonato. Comunità peraltro caratterizzata da una livrea molto particolare: «La scoperta è quindi ancora più importante e merita l’attenzione di tutti i soggetti coinvolti, a cominciar dai proprietari dell’area – hanno detto gli attivisti del Wwf – che diventano custodi di un patrimonio eccezionale».

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/rubriche/scienza/una-rara-specie-di-salamandra-avvistata-sul-garda-1.3358625

Lascia un commento