Una “Costituzione in plexiglass” per il Comune: la donazione del Rotary

La Costituzione Italiana riportante i principi fondamentali su cui si basa l’Italia, sarà presente da lunedì 19 aprile nella sala d’attesa dello sportello al cittadino (anagrafe).

Un poster plastificato in plexiglass, una serigrafia che riporta il testo integrale del documento, è stata donata dal Rotary Club Salò Desenzano che ha voluto regalare al Comune questo oggetto.

A comunicarlo sono stati il presidente del Rotary Club Salò Desenzano Pietro Avanzi, l’Assistente Governatore Marco Gnesotto e la vicesindaco di Desenzano Cristina Degasperi.

“Siamo felici – spiega Avanzi — di poter consegnare al Comune questo strumento fondamentale per la nostra storia e per le radici della nostra Repubblica. Reputiamo possa essere molto utile situato in quella posizione strategica perché l’Anagrafe è senza dubbio l’ufficio più visitato della struttura comunale e può far sicuramente piacere dare una lettura dei nostri articoli costituenti ai cittadini in attesa”.

Sulla stessa linea d’onda la vicesindaco Degasperi che alza anche la posta e rilancia: “Bellissimo gesto e bellissimo oggetto donato dal Rotary non solo al Comune, ma a tutti gli utenti che verranno in Municipio. A questo punto porgo un suggerimento ai rappresentanti dell’associazione qui presenti: si potrebbe fare la stessa cosa con le hall delle scuole piuttosto che con i tribunali, i distretti pubblici o atri luoghi di attesa nei quali dare una bella rinfrescata all’educazione civica di tutti noi”.

Un consiglio accolto con entusiasmo da Marco Gnesotto, Assistente del Governatore del Rotary e direttore generale del Centro Serigrafico che ha realizzato materialmente il poster. Ed è proprio lui a raccontare la genesi di questa iniziativa: “Tutto nasce da un’intuizione di Vittorio Bertoni con il quale abbiamo poi sviluppato il progetto e realizzato numerose bozze sino a giungere al prodotto finale che da oggi è appeso in Anagrafe. Mi accodo anche io ai ringraziamenti per aver accolto la nostra proposta al Comune di Desenzano e speriamo di poter fare ancora molto in futuro”.



Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/una-costituzione-in-plexiglass-per-il-comune-la-donazione-del-rotary/

Lascia un commento