un tour gastronomico a km 0

Siamo giunti alla sesta edizione di Valtenesi con Gusto, la formula è quella consolidata e che il pubblico ha mostrato sempre di gradire, ma molte sono le novità.

Anche quest’anno la manifestazione è organizzata dall’ Associazione Rassegna Regionale dell’Olio Extravergine di Oliva di Qualità D.O.P. con il fondamentale supporto del Consorzio Garda D.O.P., della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, del Consorzio Riviera dei Castelli e di Slow Food condotta del Garda.
Ognuno di questi enti ha contribuito portando il proprio know-how, le proprie esperienze e peculiarità. Il risultato è “Valtenesi con Gusto”, che diventa sempre più strumento di promozione turistica: sono stati infatti organizzati pacchetti turistici dedicati ad ogni singola cena, con visite alle cantine e ai frantoi, senza tralasciare quanto di bello ed interessante propone il nostro territorio.
Valtenesi con Gusto” diventa inoltre tour a km 0, per incentivare l’utilizzo delle materie prime locali e promuovere i piccoli produttori. I ristoratori infatti hanno acquistato i loro ingredienti all’interno di un raggio di 30 km dal proprio locale ed hanno segnalato un produttore secondo loro meritevole.
Valtenesi con Gusto mantiene comunque la sua missione originale: la promozione, la valorizzazione e la conoscenza dell’Olio Extravergine di Oliva Garda D.O.P.
I protagonisti dell’iniziativa sono tredici ristoranti, situati tra lago di Garda, Brescia e Bergamo. I ristoranti, come nelle altre edizioni, saranno abbinati ad altrettanti produttori di olio del Garda. Gli chef, tra i migliori del panorama gardesano, proporranno menù volti al recupero dei sapori della tradizione culinaria locale, con particolare attenzione per l’olio extravergine di oliva, principe della nostra tavola, che sarà inserito in tutti i piatti della rassegna, non solo in qualità di irrinunciabile condimento, ma quale vero protagonista delle portate.
Tredici cene a tema che andranno a stuzzicare palato, anche il più esigente. Un’accurata presentazione dell’olio da parte dei produttori oleari, del vino a cura degli stessi produttori e, occasionalmente, da sommelier renderà più interessanti ed istruttive le cene di questa edizione.
I ristoranti, pochi e selezionati, hanno sapientemente abbinato ai loro menù l’olio delle Aziende della Valtenesi che hanno aderito a questa manifestazione, fissando un prezzo promozionale di 35,00 € tutto compreso (bevande e coperto inclusi) che, unitamente alle accattivanti proposte culinarie, catturerà gli amanti della buona tavola e del viver bene.

Qui troverai l’elenco completo delle cene.

Make Current

Link all'articolo originale: http://blog.zuin.info/?p=1102

Lascia un commento