Un positivo 2021 per l’AVIS di Lazise

Nonostante la pandemia di Covid 19 i donatori dell’Avis di Lazise non sono stati inermi. Anzi. Nel 2021 hanno effettuato 26 donazioni di sangue in più rispetto al 2020 passando da 481 sacche a 507 sacche di sangue. Un trend positivo che si è registrato anche a livello provinciale. I donatori che hanno effettuato almeno una donazione sono stati 240. Complessivamente la sezione comunale di Lazise ha 284 donatori. E sono 18 i nuovi donatori che si sono affacciati alla donazione la prima volta nel 2021. Ne sono stati depennati 23 e ne sono “dormienti” 44, ovvero donatori che nel corso del 2021 non si sono recati al centro trasfusionale per effettuare una donazione di sangue.

Nel corso dell’ultima assemblea è emersa la necessità di allargare il numero dei donatori, soprattutto nella fascia dei più giovani. Essi possono garantire per un lungo lasso di tempo la donazione. Una operazione che passa proprio attraverso il passa parola, l’esempio, il costante approccio di un donatore verso un non donatore.

Le donazioni di sangue intero degli avisini lacisiensi sono state 412, 94 invece le donazioni di plasmaferesi ed una donazione di altra natura. Complessivamente quindi le donazioni sono state 507.

La sezione di Lazise guidata da Federico Marinoni vanta anche un primato donazionale legata ad un socio che da molti anni è impegnato nella donazione. Ha raggiunto infatti le 197 donazioni il socio Renato Battistoni a cui è stato indirizzato un vivo ringraziamento per la sua dedizione ed il continuo gesto di generosità verso i meno fortunati.

Sergio Bazerla

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/un-positivo-2021-per-lavis-di-lazise/

Lascia un commento