Un percorso sensoriale nel «nuovo» Parco Bernini

Per lo storico Parco Bernini, risalente alla metà del 1800 e originariamente annesso a Villa Bernini Hosak, c'è un futuro da «Parco Ecomuseale». La Giunta di Toscolano Maderno ha approvato il progetto denominato «Riqualificazione paesaggistica, botanica, architettonica e funzionale di Parco Bernini e relativa limonaia, quale punto-visita dell'Ecomuseo della Valle delle Cartiere».

«È un progetto importante – spiega l' Ermanno Benedetti – che prevede la completa riqualificazione del luogo per farne il fulcro e l'ideale punto di riferimento dal quale prenderanno vita i percorsi di visita ambientali e culturali dell'ecomuseo, istituito e riconosciuto dalla Regione nel 2008. Il parco si trova nel cuore del nucleo antico di Toscolano, affacciato sulla statale Gardesana, con parcheggi nelle vicinanze: una posizione strategica. È un'opera da un milione e mezzo di euro che consentirà di valorizzare un pezzo importante della nostra storia».

Non si tratta di una mera riqualificazione, ma di un intervento strategico di valorizzazione dell'Ecomuseo. Nel parco è previsto, tra gli alberi monumentali che conserva, un percorso sensoriale, con sette totem supportati da app, in grado di fornire al visitatore una visione globale e sintetica dell'Ecomuseo e riassumerne le principali attrattive.

«Il Parco Bernini – si legge nella relazione del progetto – è destinato a diventare il luogo di partenza di tutte le visite ecomuseali, il luogo in cui il visitatore percepisce e recepisce il valore globale dell'ecomuseo, il luogo di sintesi dell'essenza dell'ecomuseo, il luogo ove nasce la curiosità per le visite puntuali ai singoli siti ecomuseali». Il parco sarà attrezzato per eventi, mostre e concerti. Altro elemento caratterizzante del progetto è la riqualificazione della limonaia storica del parco, che consentirà di completare l'Ecomuseo con un elemento caratterizzante la tradizione del territorio di Toscolano Maderno e dell'Alto . Il crono programma prevede l'appalto in luglio e la fine dei lavori a dicembre.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/un-percorso-sensoriale-nel-nuovo-parco-bernini-1.3660959

Lascia un commento