Un fine settimana lungo… 4 giorni

Da sabato 30 maggio i di Solferino e San Martino riaprono per 4 giorni consecutivi: il fine settimana più il ponte del 2 giugno, lunedì 1 giugno compreso.

Non perdetevi il 2 giugno alle 15.30 a San Martino la visita guidata gratuita (a pagamento, solo il biglietto del complesso monumentale).

Il gruppo, sia per assicurare un’elevata qualità della visita guidata che per ragioni di sicurezza e contenimento del contagio, sarà contingentato: chi volesse partecipare al Tour della Torre e del di San Martino dovrà prenotarsi telefonicamente al numero:  030 9910370.

La visita guidata sarà offerta gratuitamente in occasione della Festa della Repubblica.

Una lunga Storia, quella del nostro Paese: la Battaglia di Solferino e San Martino, conclusiva della Seconda Guerra d’Indipendenza, fu determinante per la proclamazione del Regno d’Italia che avverrà a meno di due anni di distanza.

Per vedere avverato il sogno mazziniano, la Repubblica, bisognerà invece attendere quasi un altro secolo e due Guerre Mondiali.

Vi attendiamo per festeggiare insieme a voi la Repubblica italiana, che compie 74 anni, il 2 giugno a San Martino e Solferino.

A noi piace ricordare il 2 giugno anche come il giorno della morte di un grande Generale del Risorgimento: Giuseppe Garibaldi, che si spense a Caprera il 2 giugno 1882.

Per chi volesse approfittare della visita del 2 giugno per conoscere tutti i segreti della Torre, del Museo e della Battaglia di San Martino ed anche per tutti gli altri visitatori, consigliamo l’acquisto del biglietto unico.

L’ingresso della Torre costa 7 euro per gli adulti, con soli 3 euro in più, acquistando il biglietto a 10 euro, è possibile vedere altri due Musei: la Rocca ed il Museo di Solferino. Il biglietto unico ha validità di 1 mese.

Per semplificare la procedura di ticketing, con altri musei del territorio ci stiamo attrezzando per le prenotazioni e la biglietteria on line.

Ogni misura è stata presa, per la massima sicurezza di ciascun visitatore. Ricordatevi di indossare la mascherina, di igienizzarvi le mani all’ingresso dei Musei e di mantenere la distanza di un metro.

Per contenere l’emergenza Covid19 e garantire ai visitatori la maggior tranquillità possibile, da oggi le biciclette non potranno circolare nei parchi della Rocca e dell’Ossario di Solferino, secondo Ordinanza comunale.

Le aree verdi ed i parchi attorno ai monumenti furono voluti dal fondatore della Società Solferino e San Martino, il Conte Luigi Torelli, affinché “fosse dato ai parenti ed ai commilitoni eriger monumenti e ricordi… e divenissero luoghi di pellegrinaggio per la gioventù e colà vedesse e toccasse con mano cosa costarono l’indipendenza e l’Unità d’Italia”.

Vi aspettiamo a Solferino e San Martino: qui si è fatta l’Italia.

www.solferinoesanmartino.it

 

Informazioni utili alla visita:

Biglietto unico: visitate la Torre di San Martino, la Rocca ed il Museo di Solferino a soli 10 euro.

Orari e giorni d’apertura: a Maggio solo il Sabato e la Domenica, 9–12.30 e 14.30–19.
Apertura anche lunedì 1 e martedì 2 Giugno. Successivamente i Musei sono visitabili nei fine settimana.

Preparatevi alla visita ai Musei e scoprite tutti gli itinerari, scaricate l’app gratuita: https://www.solferinoesanmartino.it/app/



Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/un-fine-settimana-lungo-4-giorni/

Lascia un commento