Un fine settimana in memoria della leggendaria Battaglia

Ieri sera il via alle commemorazioni del 160° Anniversario della Battaglia

Sotto la Torre, dirimpetto al che si illuminava con le tinte del tricolore, le suadenti note del Concerto “Omaggio a Verdi”.

Nel frattempo a Solferino, dopo un aperitivo davanti al Museo, il professor Francesco Perfetti ha raccontato all’Albergo Ristorante Alla Vittoria “Da Renato” di un inedito Napoleone III, poco interessato ad un’Italia unitaria e più a riportare in auge le glorie dell’Impero dello zio Napoleone Bonaparte, tentando di scardinare gli equilibri imposti dal Congresso di Vienna.

Al di là della “diplomazia del boudoir” portata avanti dalle grazie della Contessa di Castiglione, fu fondamentale anche il ruolo di quell’arte diplomatica che vide in Nigra e Cavour le figure chiave.

La serata si è conclusa, in memoria degli accordi tra Napoleone III e Cavour, con il gelato alla Plombières, riproposto seguendo la ricetta dell’epoca, e con un brindisi all’Italia.

Oggi 22 giugno: , accampamenti militari, addestramenti delle truppe, bookshop, distribuzione di coccarde, spiegazioni della chirurgia e delle medicina di metà Ottocento… tutto questo, a San Martino e Solferino, in attesa dell’immancabile evento di domani.

Ritorna su queste colline, domani 23 giugno alle ore 17, al complesso monumentale di San Martino, la della Battaglia di Solferino e San Martino.

Dove viene fatta la Rievocazione storica? Al complesso monumentale di San Martino della Battaglia, via Torre 2, San Martino della Battaglia, frazione di Desenzano del Garda (BS).

A che ora arrivare? Meglio essere sul posto almeno due ore prima, alle ore 15, per trovare facilmente posto e parcheggio. La rievocazione inizierà alle 17 e durerà fino alle 18.30.

Dove parcheggiare? Oltre ai parcheggi principali, ci saranno altri parcheggi opportunamente segnalati non lontano dalla Torre di San Martino.

Quanto costa il biglietto? Per tutti, adulti e bambini dai 6 anni in su, 5 euro. I biglietti si acquistano direttamente sul luogo dell’evento, non è possibile prenotare in anticipo.

Per ragioni di sicurezza, la Torre dalle 15 in poi sarà chiusa al pubblico.

Ci sono altri eventi oltre alla rievocazione storica? Qui il programma dettagliato di tutti gli eventi: PROGRAMMA 

Sarà attivo, pur con le limitazioni dovute alla grande affluenza prevista per domani, da utilizzare solo in caso di stretta necessità, il numero: 030 9910370

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/un-fine-settimana-in-memoria-della-leggendaria-battaglia/

Lascia un commento