Un esercito di «annusatori» per combattere gli odori molesti

Fa sul serio il Comune di Lonato e, contro gli odori molesti, schiera un esercito di annusatori addestrati e retribuiti.

Il monitoraggio odorigeno lonatese era stato annunciato già qualche mese fa, nel corso di un’assemblea del Comitato Campagnoli. La pubblicazione del bando sul sito del Comune è di due giorni fa e, spiega il sindaco Roberto Tardani, «il monitoraggio sarà portato avanti in collaborazione con i Comuni limitrofi, Castiglione delle Stiviere e Desenzano».

L’indagine durerà sei mesi e sarà portata avanti da una azienda, diversamente da quanto avvenuto per esempio a Calcinato e a Montichiari: «Un’azienda certificata – sottolinea il primo cittadino -, che prima addestrerà i candidati selezionati a riconoscere gli odori, poi certificherà gli esiti del monitoraggio: così facendo, questi avranno un valore scientifico e legale».

Tutti i dettagli sull’edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, domenica 23 dicembre 2018, scaricabile anche in formato digitale

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/un-esercito-di-annusatori-per-combattere-gli-odori-molesti-1.3326416

Lascia un commento