Un altro sfregio al patrimonio ambientale di Sirmione

Grazie alla preziosa azione di vigilanza del “ per la tutela di Punta Grò”, vediamo lo scatto che testimonia lo scarico di terra sul canneto di Punta Grò. I canneti vengono osannati nelle occasioni pubbliche, ma nella pratica vengono costantemente minacciati.

Atto gravissimo che chiederò di chiarire in Comunale. Vorrei capire come un progetto detto di salvaguardia e valorizzazione ambientale, permette un'azione così invasiva e distruttiva per l'eco-sistema principe del nostro Lago.

Cercherò di capire se è stato rispettato il vincolo sullo specchio lacuale che vieta di modificare il profilo della costa. Vi aggiornerò a breve…

AGGIORNAMENTO, ore 15:59 19/01/12. Ho ricevuto una telefonata dall'Ass. Ferrari che mi ha rassicurato sullo stato del canneto che non verrà interrato. Si tratta del canale antistante che è stato coperto per effettuare i lavori e poi verrà riaperto. Rimane da capire ora se il canneto antistante soffrirà o meno per questa situazione di stress e sperare che non si riduca. Inoltre le ruspe posizionate sulla piattaforma galleggiante, fotografate dai volontari del Comitato, servono per i lavori del cantiere.

prima dell'intervento

dopo l'intervento

Vai articolo originale: http://andreavolpi.blogspot.com/2012/01/un-altro-sfregio-al-patrimonio.html

Lascia un commento