Tutti contro tutti: inizia il palio delle bisse

Il palio remiero delle bisse, edizione numero 52, riaccende i vecchi campanilismi tra i paesi del lago. Bresciani contro veronesi, gardesani contro sebini, gardonesi contro gargnanesi…

Tutti contro tutti, insomma, in una sfida a colpi di remo che sul Garda si rinnova, come narrano le cronache, dal 1548, quando ebbe luogo nel golfo di Salò la prima regata remiera gardesana per salutare l’arrivo del Provveditore veneziano Stefano Tiepolo.

Lo spettacolo delle bisse comincerà sabato 15 giugno a Lazise. Poi ci saranno altre otto regate, tutte di sabato, tutte in notturna.

Solo tre quelle nel Bresciano. Dopo anni di assenza si tornerà a gareggiare a Iseo. Non manca mai, invece, la regata gargnanese. Infine, Salò avrà l’onore di ospitare, il 10 agosto, la finalissima.

Tutti i dettagli sull’edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, martedì 11 giugno, scaricabile anche in formato digitale

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/tutti-contro-tutti-inizia-il-palio-delle-bisse-1.3372844

Lascia un commento