Tremosine, una sorpresa sul Lago di Garda

Quanti di voi conoscono il Comune di Tremosine? Io ero stata sul Lago di Garda più volte ma il territorio di Tremosine, lo ammetto, non lo conoscevo. E poi l’occasione, un weekend sul lago alla scoperta di questi fantastici luoghi. Ebbene si, perché Tremosine non è un paese ma un’area estesa su circa 70km che comprende ben 18 frazioni per un totale però di soli 2000 abitanti. Curioso no?

La guida che ci ha accompagnato nel tour ha cercato di farci ricordare i nomi di tutte e 18 le frazioni ma purtroppo è stato impossibile… 😉 Però alcuni nomi ve li dico, la faccio facile, sono le località che abbiamo visitato o attraversato: Pieve, Pregasio e Campione.

Se qualcuno mi chiede di descrivere Tremosine con un aggettivo, io rispondo “sorprendente”.

Tremosine 1
Sono sincera, io sono sempre rimasta a ‘livello del lago’, non mi ero mai addentrata tra le montagne, non avevo mai percorso quelle strade che portano su, in alto…e quando, il simpaticissimo e gentilissimo Claudio della Pro Loco di Tremosine, è venuto a prenderci in stazione a Desenzano e siamo partiti in direzione Pieve, beh..mi sono resa subito conto che stavo per entrare in un mondo completamente nuovo per me e devo dire anche magico.

Abbiamo percorso la Strada della Forra, una strada letteralmente scavata nella roccia: è stato come attraversare un mondo fatato.. immaginatevi un canyon dove si mescolano vegetazione e rocce.. impressionante, davvero suggestivo!.. e poi arrivati su, ecco il panorama!
Così ci ha accolto Tremosine… ed era solo l’inizio!! Cosa mi aspettava?!

Tremosine 2

Ve lo dico subito! Mi aspettavano: passeggiate nei boschi, percorso trekking, giro in barca a vela, giro a cavallo, avventure in mountain bike… e poi ottimi pranzi, cene e aperitivi.
Un weekend intenso, sempre in movimento. Perché a Tremosine si può davvero fare ciò che più vi piace e si può scegliere tra tantissime attività sportive.

Innanzitutto parliamo di un territorio che si estende dal lago alle Alpi, da un parte un clima mediterraneo, dall’altro un clima alpino.

Se l’avventura vi piace, qui non manca!

Tremosine 4

Se volete vivere un’esperienza tranquilla, vi consiglio un bel giretto in barca a vela..se amate l’adrenalina allora provate il canyoning o il percorso in mountain bike.
Io non avevo mai fatto niente di tutto ciò…neanche trekking tant’è che gli scarponi li ho chiesti in prestito! 🙂
E devo dire che, da novellina, queste esperienze le ho amate tantissimo!!
Bellissimo il trekking che ti regala un panorama mozzafiato, fantastico il giretto rilassante in barca, impegnativo ma divertentissimo il percorso in mountain bike!!! E stupendo andare a cavallo!!

E devo dire, fortuna che ho fatto tutta questa attività fisica perché ho mangiato tantissimo!!!
Non solo abbondanti pranzi e cene ma anche aperitivi e assaggi di prodotti tipici! Ecco un’anteprima di ciò che ho assaggiato

Tremosine 5

Vi ho aperto un po’ lo stomaco? E questo non è niente.. nel prossimo post entrerò nei dettagli! 😛

Cosa posso dire.. tre giorni sono volati, le attività da fare sono tantissime, i sentieri da percorrere infiniti, i paesaggi da ammirare anche, le curiosità da sapere ancora di più… un esempio? La Strada della Forra, costruita nel 1913, è stata definita la strada più bella del mondo da un giornalista tedesco e ciò fu confermato anche dal Presidente Churchill! … e lo sapevate che nel Comune di Tremosine ci sono circa 70 campi da tennis per 2000 abitanti? Come accogliere i turisti tedeschi! 🙂

Tremosine 6

 

Info utile

Dove dormire: io ho soggiornato nell’ Hotel Residence Pineta Campi, un complesso alberghiero situato nel Parco Alto Garda Bresciano. Un hotel che ti regala una splendida vista sul lago, indicato soprattutto per gli appassionati di tennis, bike e escursioni in montagna. Ottima anche la ristorazione! Consigliatissimo!

Dove mangiare: posso sicuramente consigliarvi il Ristorante La Forra: è un ristorante che si trova nel verde di Pieve e lo si raggiunge attraversando la famosa Strada della Forra. Un ottimo ristorante che offre prodotti tipici sia di carne che ti pesce, situato in un luogo magico. Merita!!

Se vi piacciono i formaggi, vi consiglio di raggiungere il caseificio Alpe del Garda. In verità si tratta di una cooperativa che segue diverse attività, è agriturismo, all’interno c’è uno spaccio in cui puoi comprare prodotti tipici come il Garda, formaggio tipico locale, è favoloso.. ma ce ne sono tanti altri, da provare anche il latte e lo yogurt naturale!!

 

 

 

Vai articolo originale: http://blogdiviaggi.com/blog/2014/05/22/tremosine-weekend-sul-lago-di-garda/

Lascia un commento