Tratto pedonale con Barbarano, iniziano i lavori

Al via i lavori per un collegamento pedonale sicuro tra Salò e Barbarano. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dell’opera «Realizzazione di un marciapiede tra via Cure del Lino e la statale 45bis, sino all’intersezione con via Rive Grandi».

I lavori, per un investimento complessivo di 270mila euro, sono in appalto con prospettiva di partire a breve. Allo stato attuale, il marciapiede esistente è particolarmente degradato, oltre a presentare sezioni che in alcuni punti risultano insufficienti per un corretto e sicuro utilizzo da parte dei pedoni, costretti a camminare pericolosamente vicino alle auto che sfrecciano sulla Gardesana. Il progetto interessa un tratto di camminamento di 915 metri.

Un primo tratto, per 270 metri a partire dall’intersezione con Via Cure del Lino, sarà allargato al fine di recuperare (salvo in alcuni punti) una sezione minima di 120 cm, che consenta un utilizzo in sicurezza da parte dei pedoni. Nel tratto successivo di 150 metri, caratterizzato dalle modifiche dell’intersezione tra Viale Landi e la SS 45bis, sarà possibile recuperare gli spazi corrispondenti alla corsia centrale di svolta, non più in uso, con conseguente allargamento del marciapiede, che assumerà una sezione più ampia.

Un terzo tratto, infine, esteso per 430 metri, avrà una larghezza di 150 cm (fatta eccezione per la porzione antistante palazzo Terzi-Martinengo, a sezione obbligata), che sarà addirittura non inferiore ai 2 metri nel tratto terminale, verso il distributore. Il tratto oltre il distributore, fino all’abitato della frazione, è caratterizzato da una sezione ristretta che, allo stato attuale, non risulta possibile allargare, ma che sarà comunque riqualificata, fino all’intersezione con via Riva Grandi. L’intervento consentirà di fatto di creare un collegamento pedonale sicuro tra il centro di Salò e la frazione di Barbarano, ma anche con il vicino comune di Gardone Riviera. Non sarà una passeggiata a lago, ma è già qualcosa.

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/tratto-pedonale-con-barbarano-iniziano-i-lavori-1.3344086

Lascia un commento