Tornano a fiorire sul lago i suggestivi Giardini del Garda

L’autunno è alle porte, ma a Salò fiorisce la primavera. Torna, con la 12esima edizione, la mostra mercato «I Giardini del Garda», rassegna botanica voluta da Pro Loco e Comune, nella persona dell’assessore al turismo Nirvana Grisi, con organizzazione curata da Graziella Belli del giardino botanico Heller e Luisa Mauri. L’anno scorso l’iniziativa richiamò più di 50mila persone in tre giorni. Quest’anno si punta a replicare, «tenendo comunque presente – dicono i promotori – che ancora siamo ancora in emergenza sanitaria: tutti gli espositori hanno il green pass e ci sarà una speciale segnaletica per evitare assembramenti».

L’appuntamento è da venerdì 10 a domenica 12. Per tre giorni, dalle 10 al tramonto, il lungolago Zanardelli e le vie interne del centro accoglieranno espositori e aziende del settore botanico e del verde ornamentale selezionate in tutta Italia, che trasformeranno la passeggiata di Salò in un giardino dell’Eden affacciato sul golfo. La Fossa diventerà un’oasi magica, con gli animali in erba sintetica che lo scorso anno avevano lasciato a bocca aperta grandi e bambini.

Sarà anche l’occasione per celebrare le eccellenze botaniche del lago. Sotto la loggia della Magnifica Patria ci sarà lo spazio dedicato all’olivo: i vivaisti presenteranno le varietà tipiche e il Consorzio dell’Olio Garda dop proporrà assaggi e degustazioni. Altri alberi simbolo del Benaco, quelli d’agrumi che da secoli si coltivano lungo la riviera di Salò, avranno uno spazio dedicato nella zona della Torre dell’Orologio. Non mancheranno neppure i vini del Consorzio Valtènesi, frutto di un’altra pianta, la vite, che caratterizza in modo importante il paesaggio benacense. È coinvolto anche l’intero comparto commerciale, con proposte e allestimenti a tema. Suggestivo quello dello storico Bar Italia, che ha ricoperto la facciata con un manto erboso ecologico e proporrà il cocktail Lady Rosa, a base di petali di rosa.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/tornano-a-fiorire-sul-lago-i-suggestivi-giardini-del-garda-1.3616462

Lascia un commento