Torna la trasferta sebina per la Bandiera del Lago

Definito il della Bandiera del Lago 2019, il tradizionale palio di voga alla veneta delle bisse, le tipiche imbarcazioni sportive del . Le regate saranno nove, come nel 2018, tutte di sabato, cinque sulla riviera veronese, quattro nel Bresciano, di cui una sul lago di , che torna ad ospitare una tappa del palio remiero.

L'inizio del campionato che ogni anno riaccende i campanilismi tra i paesi del lago è previsto per sabato 15 giugno a Sirmione.

Poi si regaterà il 22 a Peschiera del Garda e il 29 a Bardolino. In luglio la carovana delle bisse approderà il 6 a Iseo, il 13 a Garda, il 20 a Gargnano e il 27 a Torri del Benaco. In agosto tappa il 3 a Cassone e finalissima sabato 10 a Salò.

Le sfide delle bisse sono un evento sportivo e folcloristico che da sempre anima l'estate gardesana. Si ritiene che la prima regata di bisse sul Garda ebbe luogo nel 1548: le cronache narrano che si tenne a Salò un palio remiero per salutare l'arrivo del «Clarissimus Provvisore» Stefano Tiepolo. Pratica da allora mai sopita e dagli anni '60 consolidata con la creazione della Lega Bisse (legabissedelgarda.org).

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/torna-la-trasferta-sebina-per-la-bandiera-del-lago-1.3349789

Lascia un commento