TOP 5 BIKE TOUR IN INVERNO NEL GARDA TRENTINO

Ce lo aveva detto in una bella intervista anche il “padre” della mountain bike in Europa Uli Stanciu: “pedalare nel Garda Trentino non ha stagione”.

E come dargli torto! In questa terra baciata dal sole e dal clima mediterraneo, andare in mountain bike è un vero piacere… in qualunque stagione, anche in pieno inverno.

Percorsi per qualunque grado di difficoltà, itinerari in cui perdersi ad ammirare l’infinito, il cielo blu e il lago azzurro che, da lontano, brilla con i raggi del sole ad accarezzarlo dolcemente.

Il Garda Trentino offre favolosi trailcurati in tutte le stagioni. Noi abbiamo stilato per voi questa top 5 invernale ma siamo certi che ognuno di voi avrà il suo percorso del cuore.

TOP 5 BIKE TOUR IN INVERNO NEL GARDA TRENTINO Inverno Outdoor
@Alessandro Galvagni

Partiamo!

#731. AnelloGarda Sarca. Ecco un tour impegnativo per la lunghezza più che per le difficoltà tecniche che vi permetterà di scoprire tutto il Garda Trentino. In un continuo saliscendi aprirete lo sguardo su tutto il territorio, dal lago all’entroterra per un totale di 61,6 km di pura emozione.

#749. Laghel. Bike tour di 30 km che porta, passando nell’olivaia, al lago che non c’è. Un giro che vi condurrà a Laghel (punto più alto del percorso), sopra Arco e poi a Ceniga, dove potete osservare il bel ponte romano lungo il fiume Sarca e fermarvi ad ascoltare il rilassante suono dello scorrere dell’acqua. Il dislivello non supera i 500 metri e il tracciato si presenta, nel complesso, facile.

#770. Il giro del Monte Brione. Tour breve ma impegnativo sul bellissimo Monte Brione, la caratteristica montagna a mezzaluna che si staglia tra Riva del Garda e Torbole e che “disegna” il profilo dell’Alto Garda. Il percorso è “solo” di 7,1 km ma è intenso e parte tra i suggestivi olivi e raggiunge uno dei punti panoramici più suggestivi dell’Alto Garda: il forte Batteria di Mezzo, la discesa invece è piuttosto tecnica con la presenza di alcuni gradoni e sassi che richiedono una certa conoscenza. La foto panoramica dall’alto del Brione prima di effettuare la discesa è un must.

#737. Lago di Tenno. Mtb tour lungo 22 km di difficoltà media che vi condurrà in sella alla vostra mountain bike verso il turchese Lago di Tenno e il suo borgo medievale sospeso nel tempo. Lungo il percorso vi innamorerete di scenari fiabeschi sull’Alto Garda e, a seconda della quota, pedalarete fra gli ulivi, le viti e i castagni. La salita è tosta ma con la bici elettrica è tutta un’altra storia. Arrivati in prossimità del Lago di Tenno, fra i più belli di tutto il Trentino, è impossibile non farci un salto per scattare una foto alle sue incredibili acque dall’azzurro intenso. 

#4. La valle delSarcae il Lago di Cavedine. Piacevole giro, quasi tutto asfaltato, che da Arco porta fino al Lago di Cavedine. Il percorso, facile e lungo 36,7 km, è un anello che si snoda nella valle formata dal fiume fino a Sarche. Bello al rientro passare lungo il Lago di Cavedine, piccolo specchio d’acqua dolce alle spalle delle celebri “Marocche”. Meleti, prugni, vigneti. Questa valle è ricca di frutti e se in estate il tragitto merita un bagno al lago, anche in inverno è molto piacevole soffermarsi ad osservare questa oasi di pace e tranquillità. Un percorso che mette d’accordo tutti, appassionati alle prime armi e non.

TOP 5 BIKE TOUR IN INVERNO NEL GARDA TRENTINO Inverno Outdoor
@ Jennifer Doohan

Di certo questi sono solo cinque itinerari invernali da vivere in sella alla propria amata mountain bike(elettrica o muscolare che sia) e, ne siamo certi, ne avete molti altri nel cuore.

D’altronde gli appassionati di mountain bike e del freeride troveranno nel Garda Trentino il perfetto connubio fra natura rigogliosa e percorsi curati e manutentati, fra paesaggi alpini e scorci mediterranei, fra profumi di erbe aromatiche e piccoli fiori di montagna. Quell’equilibrio che solo le mani attente dell’uomo sinergicamente all’opera con madre natura potevano creare. Benvenuti nel Garda Trentino, dove la bicicletta è un’estensione del corpo e pedalare è un vero e proprio stile di vita.

Scopri tutti i percorsi mtb invernali

L’articolo TOP 5 BIKE TOUR IN INVERNO NEL GARDA TRENTINO sembra essere il primo su .

Vai articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/top-5-bike-tour-in-inverno-nel-garda-trentino/

Lascia un commento